In Memoriam – È venuto a mancare il rev. Antonio Aranda, già decano della facoltà di Teologia
Nella notte tra il 2 e il 3 novembre 2023 a Pamplona (Spagna), all'età di 80 anni, è venuto a mancare il sacerdote e professore Antonio Aranda, già decano della Facoltà di Teologia della nostra Università dal 1994 al 1998.
Nato a Córdoba il 24 dicembre 1942, si è laureato in Matematica presso l'Università Complutense di Madrid (1965) e, successivamente, si è trasferito a Roma per studiare Teologia. Ha concentrato il suo lavoro di insegnamento e di ricerca sulla teologia trinitaria, sulla cristologia e sull'antropologia teologica, materie sulle quali ha pubblicato numerosi lavori di ricerca. È stato direttore delle riviste Scripta Theologica (dal 1989 al 1993) e Annales Theologici (dal 1995 al 1998). Autore di diversi libri ha anche curato le edizioni storico-critiche di Amici di Dio e di È Gesù che passa scritti da san Josemaría Escrivá de Balaguer. Nel 2012 ha partecipato come esperto al Sinodo dei Vescovi su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.
Il prof. Philip Goyret, attuale decano della Facoltà di Teologia della nostra Università che ha lavorato insieme a lui mentre era coordinatore degli studi della facoltà, lo ha voluto ricordare: “Antonio era una persona che si fidava completamente dei suoi collaboratori; e questo infondeva fiducia. Per me, allora giovane e inesperto in questo incarico, era cosa molto importante e confortante”.
I funerali avranno luogo domani, sabato 4 novembre, alle ore 10.00 nell'oratorio della clinica dell’Università di Navarra dove era ricoverato.
La Comunità accademica si unisce alle preghiere per il suo eterno riposo.
Nelle foto il prof. Aranda tiene una lezione, durante la Festa accademica della Facoltà di Teologia il 12 gennaio 2018, dal titolo "A cinquanta anni da Amare il mondo appassionatamente", l'omelia che S. Josemaría Escrivá tenne nel Campus universitario dell'Univeristà di Navarra.
Sezione: