L'invito di Papa Francesco alle Università Pontificie: "fate coro!"
Anche la Comunità accademica della Pontificia Università della Santa Croce ha preso parte, sabato 25 febbraio 2023, all'Udienza che Papa Francesco ha concesso alle Università e Istituzioni Pontificie Romane, appartenenti all'omonima Conferenza dei Rettori CRUIPRO, presieduta dal nostro Rettore rev. Luis Navarro.
È stato infatti lui a porgere i saluti al Santo Padre, ribadendo l'importanza del "formarsi insieme" per evangelizzare, titolo che era stato scelto per l'incontro.
"Fate coro! L’università, infatti, è la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi. Non è la scuola dell'uniformità: no, è l'accordo e la consonanza tra voci e strumenti diversi", è stato l'invito di Papa Francesco alle migliaia di studenti, docenti, rettori e impiegati radunati nell'Aula Paolo VI.
"Questa armonia - ha aggiunto il Pontefice - chiede di essere coltivata prima di tutto in voi stessi, tra le tre intelligenze che vibrano nell’anima umana: quella della mente, quella del cuore e quella delle mani, ciascuna con il suo timbro e carattere, e tutte necessarie. Linguaggio della mente che sia unito a quello del cuore e a quello delle mani: quello che si pensa, quello che si sente, quello che si fa".
Anticipando in qualche modo il desiderio di “fare coro” espresso da Papa Francesco in Udienza, nei giorni scorsi è stato presentato a Roma un Rapporto univoco delle Università e Istituzioni Pontificie romane, dal quale emerge un vero e proprio “laboratorio culturale”, diversificato ma animato dal medesimo impegno evangelizzatore, che si vuole misurare con le sfide e le esigenze di un effettivo cambiamento d’epoca – come spesso evoca Papa Francesco –, che richiede anche lo sforzo di “una coraggiosa rivoluzione culturale” (Laudato si’, 114).
Discorso integrale del Santo Padre
Saluto del rev. Luis Navarro al Papa
Saluto del rev. Luis Navarro ai partecipanti