La rivista online "Forum" della Facoltà di Filosofia inaugura la rubrica "Itinerari", su testi significativi della storia della filosofia
Pubblicato nei giorni scorsi il volume 4 della Rivista online Forum. Supplement to Acta Philosophica, relativo all'anno 2018. Contiene 14 contributi distribuiti in 4 sezioni. Le tre prime sezioni corrispondono ad attività recentemente svolte nella Facoltà di Filosofia: la tavola rotonda L'accesso a Dio oggi. Sfide e prospettive nel ventennale della Fides et Ratio, il Workshop STOQ The Threshold of the Scientific Rationality. The impact of religious-driven world-views in scientific innovation, e alcuni seminari e studi.
Inoltre, questo volume ospita una nuova rubrica, dal titolo “Itinerari”: contributi che intendono offrire piste di lettura e percorsi tematici, aventi per oggetto testi particolarmente significativi della storia della filosofia.
"Attraverso la creazione di questa sezione, si vuole esprimere una particolare attenzione alle tradizioni e alle opere che caratterizzano lo sviluppo del pensiero filosofico, dal mondo greco fino ai nostri giorni. Si genera così uno spazio in cui accogliere introduzioni alla lettura di un particolare testo, come pure tentativi di approfondimento tematico, attraverso cui ripensare, sempre e di nuovo, i grandi temi del sapere umano, come pure il rapporto tra fede e ragione." (dalla presentazione della sezione "Itinerari").
Sezione: