L’Alumna Monika Klimentová nominata addetta stampa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa
Nata nella Repubblica Ceca, ha ottenuto nel 2008 la Licenza in Comunicazione Sociale presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Dal 2008 al 2010 ha lavorato come portavoce dell'Arcivescovado di Olomouc. Nel 2010 è entrata a far parte dell'Ufficio stampa della Conferenza episcopale ceca, dove ha lavorato fino al 2012. Nel 2018 è tornata alla Conferenza episcopale ceca come portavoce e responsabile dell'ufficio stampa.
Nell'ottobre 2023 è stata chiamata a far parte del team internazionale di comunicazione per la prima sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Dal 1 Novembre 2024 è Addetto Stampa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), composto da trentanove membri, di cui trentatré sono Conferenze Episcopali. Tutti i membri del Consiglio rappresentano la Chiesa Cattolica in ben quarantacinque Paesi del continente europeo.
La natura e la finalità del CCEE sono definite dallo Statuto (art.1): "Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) è un organismo di comunione tra le Conferenze Episcopali d’Europa che ha come fine la promozione e la custodia del bene della Chiesa".
Sezione: