Informazioni per l’inizio dell’Anno Accademico 2021/22
L’Università conferma la didattica in presenza per l’Anno Accademico 2021/22, assicurando anche la modalità mista per coloro che fossero impossibilitati a prendere parte alle attività presenziali per i motivi legati all'emergenza sanitaria.
Per quanto riguarda l'accesso ai locali, a seguito delle norme del Governo italiano attualmente vigenti, l'ingresso all’Università è consentito ai possessori della Certificazione verde Covid-19 (EU Digital COVID Certificate - Green pass) oppure di un documento che attesti una delle seguenti condizioni:
- l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19
- l’avvenuta guarigione da Covid-19
- il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico rapido) fatto nelle precedenti 48 ore
Le persone esenti dalla campagna vaccinale (rif. circolare Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021) dovranno possedere la relativa certificazione.
Gli studenti provenienti da Paese non dell’Unione Europea dovranno portare con sé la documentazione disponibile rilasciata nel proprio Paese. Quanti fossero giunti recentemente a Roma e sprovvisti della documentazione del proprio Paese possono rivolgersi alle strutture sanitarie che a Roma consentono di ricevere il vaccino anche essendo privi di tessera sanitaria (prenotazione vaccino).
Il controllo del possesso e della validità del Green Pass sarà effettuato esclusivamente dalle persone delegate dal Rettore, utilizzando la specifica applicazione VerificaC19 del Ministero della Salute, nel rispetto della privacy.
Restano in vigore le misure di prevenzione in atto dall’inizio della pandemia:
- utilizzo delle mascherine (tranne in caso di patologie incompatibili con il loro uso)
- rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro
- divieto di accesso a chi abbia una temperatura corporea superiore ai 37,5º
Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Università.
aggiornamento: 16 settembre 2021