“Imitare Cristo e toccare il cuore delle persone”, così il gesuita John Dardis in un incontro con gli studenti
Il 2 dicembre 2020 ha avuto luogo l’incontro tra gli studenti e i professori della Facoltà di Comunicazione Istituzionale con il Rev. P John Dardis, SJ, Presidente della Conferenza dei Provinciali Europei della Compagnia di Gesù e Consigliere generale per il Discernimento Apostolico e la Pianificazione (DPA), Direttore ad interim dell’Ufficio per le comunicazioni della Curia Generale dei gesuiti.
“Rinnovare la comunicazione di un’istituzione centenaria ed internazionale”: è questo l’obiettivo che si è posto P. Dardis al momento della sua nomina a capo della comunicazione dei Gesuiti. L’idea fondamentale è quella di imitare Cristo: Gesù ha sempre usato racconti semplici per predicare e insegnare e con essi è arrivato al cuore della gente.
Bisogna, dunque, comunicare in un modo che sia integrato nella realtà, senza mai oscurarla o nasconderla, sia che si raccontino fatti positivi o negativi. Il tutto per rendere più efficace la nostra missione di evangelizzazione: si parli di ciò che abbraccia la vita delle persone, si sia come un faro che dà direzione e speranza agli altri, ma non essendo fissi e rigidi. Piuttosto, “dobbiamo trovare cose che toccano il cuore delle persone, per poterle condurre alla conversione”.
Nel mondo secolarizzato in cui ci troviamo a vivere “bisogna mettere l’accento soprattutto sull’educazione, per liberare il popolo da questa ideologia”, ha spiegato il gesuita. “Dobbiamo trovare la speranza tra le sofferenze del mondo. Comunemente cerchiamo sempre scandali nei media, ma come comunicatori la nostra priorità dovrebbe essere quella di trovare la grazia. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno per proiettarci verso l'altro attraverso le nostre narrazioni”.
In tali dinamiche, p. Dardis ha sottolineato l’importanza dell'uso buono e in positivo dei nuovi mezzi di comunicazione. Così come gli Apostoli hanno utilizzato i “media” del loro tempo (lettere e libri), anche noi abbiamo bisogno di adattare le attuali innovazioni - pensiamo ai social media come Facebook, pagine web e altri canali - per proclamare a tutti la Buona Novella.
Suor Shirisha SDS
Sezione: