Incontro di alumni polacchi della Santa Croce a Varsavia
Dal 25 al 27 ottobre 2021 ha avuto luogo a Varsavia un incontro di ex studenti polacchi della Pontificia Università della Santa Croce. L’incontro, che si è svolto nella località di Boża Wola, nelle vicinanze della capitale, è stato organizzato dalla Fundacja Rzymskiego Centrum Akademickiego (Fondazione del Centro Accademico Romano), associazione che coinvolge gli alumni della Santa Croce e quelli delle facoltà ecclesiastiche dell'Università di Navarra.
All'incontro, a cui hanno partecipato 14 sacerdoti provenienti da diverse parti della Polonia, sono stati invitati il Prof. Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione Istituzionale, e il Rev. Prof. Héctor Franceschi, docente di Diritto Canonico e Direttore del Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia. Si sono tenute conferenze, preghiera in comune e tante conversazioni per scambiare esperienze e ricordare gli anni di studio a Roma.
Il giorno principale del convegno è iniziato con la Santa Messa, presieduta da don Paweł Rytel-Andrianik, attualmente responsabile della comunicazione all’estero della Conferenza Episcopale polacca. Nella sua omelia, ha incoraggiato i presenti ad essere grati per il tempo trascorso nella Città Eterna. Questo tempo, ha aggiunto, è stato possibile grazie all'aiuto di molte persone che sostengono i programmi di borse di studio; è per loro che i partecipanti hanno pregato specialmente quel giorno. La gratitudine include anche un generoso servizio nelle diocesi dove i laureati stanno ora cercando di "ripagare" le competenze acquisite durante i loro studi.
Prendendo spunto dal magistero e dell’attività di Papa Francesco, il prof. Arasa ha sviluppato nel suo intervento cinque modi per comunicare la bellezza della Chiesa in tempi difficili, focalizzandosi in concetti come conversione, amabilità, misericordia, unità e speranza. Da parte sua, il prof. Franceschi ha tracciato un ampio panorama della sinodalità nella Chiesa. Inoltre, ha dedicato una seconda sessione dal punto di vista del diritto matrimoniale canonico ad affrontare la questione del rapporto tra incapacità e simulazione nelle sentenze dei tribunali ecclesiastici.
Maciej Mazurkiewicz, presidente della Fondazione FURCA, ha espresso la sua speranza che questi incontri continuino e diventino una fonte di ispirazione per molti ex studenti. Ha anche illustrato le attività della Fondazione e le molte persone che la sostengono, con intenzione di rendere possibile una solida formazione ai sacerdoti.
L'ultimo giorno, la Messa è stata presieduta da don Rafał Leśniczak (Comunicazione, classe 2008). L'incontro, qualificato come fruttuoso e piacevole dai partecipanti, ha accresciuto in tutti lo spirito imparato a Roma: servire la Chiesa con gioia ed entusiasmo.
Don Wojciech Woźny - ks.wozny [at] gmail.com