In memoriam – È venuto a mancare il prof. mons. Joaquín Llobell, tra i maggiori esperti del Diritto processuale canonico
La notte del 4 agosto 2022 è venuto a mancare a Roma, all’età di 71 anni, il prof. mons. Joaquín Llobell, tra i primi docenti della nostra Università, professore emerito di Diritto processuale canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico, dove ha insegnato dal 1985 ricoprendo anche il ruolo di Vicedecano. Dal 2002 al 2016 è stato direttore della rivista “Ius Ecclesiae” e membro del Consiglio direttivo della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo dal 2011 al 2017.
Nei quasi quarant’anni di carriera accademica, durante la quale ha diretto anche diversi programmi di specializzazione e aggiornamento, ha formato generazioni di canonisti che apprezzavano oltre al suo scrupolo nella ricerca, l’amore per la verità, lo spirito di servizio alla Chiesa e l’amabilità nei rapporti interpersonali.
Nato a Valencia (Spagna) il 17 luglio 1951, è stato ordinato sacerdote l’8 agosto 1976, incardinato nella Prelatura dell’Opus Dei. San Giovanni Paolo II lo aveva nominato Cappellano di Sua Santità nel 1998 mentre Benedetto XVI Prelato d’Onore di Sua Santità nel 2011. Laureato in Giurisprudenza, aveva ottenuto un Dottorato in Diritto Canonico nel 1978 presso l’Università di Navarra e nel 1989 un Dottorato in Giurisprudenza presso la stessa Università.
Prima di approdare all’allora Centro Accademico Romano della Santa Croce, nel 1985, aveva insegnato istituzioni di Diritto Canonico presso lo Studium Generale della Prelatura dell’Opus Dei in Spagna e come assistente di Diritto Processuale presso la Facoltà di Diritto Canonico a Navarra.
Molte le mansioni giuridiche svolte presso la Curia Romana, lo Stato della Città del Vaticano e altri enti ecclesiali. È stato infatti Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (dal 1992), Giudice della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano (1997-2017), Consultore del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi (dal 2011), Perito per diversi Dicasteri dal 1987, Giudice del Supremo Tribunale della Congregazione per la Dottrina della Fede (1998-2002), Giudice delegato del Prelato dell’Opus Dei per la fase istruttoria delle cause di canonizzazioni del Beato Álvaro del Portillo e della Serva di Dio Dora del Hoyo.
Ha svolto inoltre compiti di direzione presso enti accademici e di ricerca ed è stato membro di diverse Associazioni scientifiche dell’ambito del diritto canonico in Spagna, in Italia e nella Curia Romana.
Il 20 maggio del 2021, l’Università ha organizzato un atto accademico per il suo emeritato. In quella occasione, Geraldina Boni, docente all’Università di Bologna disse di lui: “Il prof. Llobell ha certamente fornito un contributo di grande rilevanza per il Diritto processuale, non come un insieme di regole che si succedono ma come ispirazione per la ricerca della verità. I suoi contributi, i suoi libri, i suoi saggi sono stati veramente delle pietre miliari del Diritto processuale. Qualcuno ha già detto che forse è stato il più grande processualista degli ultimi anni. Io ad esempio ne sono fermamente convinta”.
Lo stesso mons. Llobell confidò: “Vorrei che si continuasse nella stessa direzione di ricerca della verità, cercare di terminare lavori già avviati e molto importanti, come quelli che riguardano la codificazione del 1917. In questo momento c’è un’evoluzione del nuovo diritto processuale; credo che sia essenziale oggi capire e saper interpretare quel diritto in continuità con la storia della Chiesa”. E aggiunse: “Bisogna amare il nuovo, cercando di fare ciò che onestamente si pensa possa contribuire a servire la Chiesa e a servire le anime”.
Sezione: