In memoriam - Miguel Ángel Tábet, tra i primi professori ordinari della nostra Università
Nella notte di mercoledì 8 aprile 2020, nel Policlinico universitario Campus Bio-medico di Roma, è venuto a mancare il professor Miguel Ángel Tábet, docente emerito di Sacra Scrittura e Storia dell’Esegesi presso la Facoltà di Teologia.
Nel comunicare la notizia, il Rettore dell’Università, il prof. Luis Navarro, ha aggiunto: “lui, sacerdote, che è vissuto insegnando e ricercando la Parola di Dio, si è trovato di persona il Verbo di Dio. Preghiamo per lui e ci affidiamo alla sua intercessione”. Lo stesso Rettore, nella mattina del Venerdì Santo 10 aprile, è stato presente alla sepoltura e ha diretto la recita di un responsorio prima della tumulazione.
Nato a Caracas (Venezuela) il 24 dicembre 1941, è stato tra i primi professori ordinari dell'allora Centro Accademico Romano della Santa Croce, sin dal 1984. Ha insegnato, tra le altre cose, lingua ebraica, esegesi ed ermeneutica biblica, con particolare riferimento ai testi dell’Antico testamento. È stato membro di diverse associazioni bibliche internazionali, tra cui l’Associazione Biblica Italiana, dal 1972, e l’Asociación Biblica Española, dal 1982.
Tra le ultime pubblicazioni, Iniciación al estudio del Nuevo Testamento. La vida de Jesús y de la Iglesia primitiva, Introduzione alla Letteratura Intertestamentaria, Introduzione ai libri poetici e sapienziali dell'Antico Testamento, Introduzione al Pentateuco e ai libri storici dell'Antico Testamento, Lettura multidimensionale della Sacra Scrittura.
Nel 2014 la Facoltà di Teologia ha organizzato un Atto accademico in suo onore, presentando il volume Collectanea Biblica, a cura di E. González, che raccoglie la maggior parte dei suoi scritti.
* Nella foto, il prof. Tábet posa con un gruppo di studenti durante la sua ultima lezione come docente dell’Università.
Sezione: