Il Rettore Luis Navarro eletto Presidente della CRUIPRO per il prossimo triennio
Il nostro Rettore, rev. prof. Luis Navarro, è stato eletto Presidente della CRUIPRO (Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane) per il prossimo triennio, nel corso dell'Assemblea dello stesso organismo che si è svolta lunedì 28 giugno 2021.
Assumerà l'incarico dal prossimo 1 agosto, succedendo al rev. prof. Mauro Mantovani, Rettore dell'Università Pontificia Salesiana.
L'Assemblea, a cui ha preso parte anche mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha approvato le Linee guida per la valutazione delle modalità di trattamento dei casi di rifugiati, profughi e persone in situazioni analoghe sprovvisti della regolare documentazione richiesta; il Progetto di collaborazione interuniversitaria per la formazione sulla salvaguardia e la tutela dei minori; la valutazione della didattica a distanza e la promozione dell’“integrità accademica”.
Con il prof. Giovanni Betta, Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e Presidente CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) è stato quindi firmato il rinnovo per altri quattro anni della Convenzione CRUL-CRUIPRO per promuovere “la cooperazione culturale e scientifica”, impegnandosi, in particolare, al “riconoscimento di percorsi accademici, esami e crediti formativi” e all’attivazione di corsi interuniversitari.
Il Presidente uscente della CRUIPRO, prof. Mauro Mantovani, ha augurato al neo Presidente, prof. Luis Navarro, “di proseguire nel cammino di crescente condivisione e di promozione di sinergie e di collaborazioni secondo lo spirito della Costituzione apostolica Veritatis gaudium, per il bene del sistema universitario ecclesiastico romano che in questi anni ha sempre più cercato di autocomprendersi e di presentarsi come un’offerta formativa e culturale integrata, ricca e convergente, davvero unica nel suo genere, a servizio della Chiesa e dell’intera famiglia umana”.