Webinar Series "Umanesimo Cristiano & Management"
Nell'ambito della sua attività seminariale, il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) ha realizzato la webinar series Umanesimo Cristiano & Management: Nel Mercato, quale Cultura per agire secondo Etica?.
Da alcuni anni si fa un gran parlare di Nuovo Umanesimo. Questa locuzione cela due interpretazioni possibili: una visione prometeica dell'essere umano, che si scopre super-uomo grazie all'opera delle sue stesse mani; e il cosiddetto nuovo umanesimo che affonda le sue radici nella tradizione cristiana, e al quale molti pontefici fanno appello. Si tratta di un monito a restare umani, riscoprirsi umani, senza distinzioni di sorta, e a rimettere la persona, e non il progresso tecnico-scientifico, al centro dell'attenzione della società.
L'attività si è articolata in 6 incontri, svoltisi da maggio a luglio 2021, secondo il seguente calendario:
- 11 Maggio | "Understanding Humanistic Management", D. Melé (IESE)
- 25 Maggio | "Sussidiarietà, Solidarietà & Organizzazione", F. Limone (eFM)
- 8 Giugno | "Utopia & Sostenibilità", C. Busco (Luiss)
- 23 Giugno | "Dignità & Bene Comune", M. Schlag (MCE, Saint Thomas University)
- 6 Luglio | "La leadership etica & Il principe cristiano", G. De Palo (Forum Associazioni Familiari)
- 20 Luglio | "Auctoritas & Empowerment", A. Vaccaro (IESE), L. Mongelli (MCE - IESE Marie Curie Fellow), S. Budini (UPS)
La webinar series è stata tenuta in collaborazione con il Center for Business in Society (IESE Business School) *, Humanistic Management, International Humanistic Management Association e Humanistic Management Center.
* Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma comunitario di ricerca e innovazione Horizon 2020 nell'ambito dell'accordo di sovvenzione Marie Sklodowska-Curie n. 795925.
Sezione: