Giornata dei dottorandi dedicata all'approfondimento di risorse e tecnologie per la ricerca
Giovedì 10 febbraio 2022 ha avuto luogo la seconda edizione della Giornata dei Dottorandi, organizzata da alcuni studenti della Facoltà di Diritto Canonico. L’iniziativa era aperta anche ai ricercatori delle altre facoltà; vi hanno preso parte circa in 60, sia in presenza che online.
“Abbiamo preparato questa giornata con grande entusiasmo. La nostra aspettativa è che sia anche un momento di incontro tra di noi, e siamo certi che questa condivisione sarà un arricchimento per tutti”, ha affermato María García-Nieto, delegata dei dottorandi della Facoltà di Diritto Canonico, nell’apertura dei lavori.
Quest’anno, sono stati presentati alcuni strumenti utili per il lavoro di ricerca, di approfondimento e di studio: “oggi sono molte le risorse che le tecnologie digitali mettono a nostra disposizione. Aprirsi al loro utilizzo non implica solo un risparmio di lavoro, ma possono aiutarci anche a mantenere un ordine maggiore e chiarezza di idee per la nostra ricerca”, ha aggiunto García-Nieto.
La prima sessione è stata affidata a Robert Marsland, studente della Facoltà di Teologia, che ha lavorato per diversi anni al programma Optimal Work (https://www.optimalwork.com), formando allo studio e alla ricerca studenti di prestigiose università americane, quali Harvard e Boston University.
La seconda sessione è entrata in questioni più pratiche riguardanti l’uso della tecnologia per la ricerca. Lo stesso Marsland ha illustrato ai partecipanti l’utilizzo di Google Scholar (https://scholar.google.com/), ritenuta la “Biblioteca più grande al mondo” per i ricercatori.
Nella terza e ultima sessione del mattino, gli studenti si sono divisi secondo le Facoltà di appartenenza, per parlare delle diverse piattaforme di ricerca e di altre risorse presenti in Rete dove trovare materiale relativo al proprio ambito di studio. Per i canonisti, la presentazione è stata fatta da Maria Vittoria Papanti-Pelletier, dottore di ricerca presso l’Università Tor Vergata e nostra studentessa. Per i filosofi, invece, è intervenuto Francisco Fernández Labastida, vicedecano della Facoltà.
La Giornata si è chiusa nel pomeriggio con una lezione pratica guidata da tre studenti, Rocío Velasco, Lorenzo De Vittori e Oladele Craig, su “Come scrivere una bella tesi e organizzare la bibliografia?” illustrando l’utilizzo di alcuni programmi di edizione di testo e di gestione della bibliografia.
"In questo incontro ci è parso chiaro il bisogno di tutti i dottorandi di fare vita universitaria, di fare squadra con i nostri compagni per sentire che facciamo parte di una comunità accademica”, ha spiegato in chiusura Vytautas Saladis, vicedelegato dei dottorandi. Inoltre ha ricordato che, oltre alla Giornata come quella celebrata, "ogni mese, i dottorandi che lo desiderano, si incontrano per parlare dei loro progetti di ricerca: ciascuno condivide con gli altri il proprio lavoro, presentando l’argomento, la struttura della tesi, i problemi che sta riscontrando".
Sezione: