Giornata dei dottorandi, promossa dagli studenti della Facoltà di Diritto Canonico
L'11 febbraio 2021, un'intera giornata è stata dedicata alle prospettive e agli interessi degli studenti del Terzo Ciclo (dottorato) della Facoltà di Diritto Canonico.
Sono stati loro stessi a promuovere questa iniziativa, che ha visto gli interventi della prof.ssa Maria Eugenia Ossandón, della Facoltà di Teologia, e dei docenti Inés Llorens e Stefan Mückl, della Facoltà di Diritto Canonico.
Nel pomeriggio la presentazione e la condivisione di diversi argomenti e linee di ricerca.
Parte di un progetto più ampio
Giovedì 11 febbraio 2021 ha avuto luogo la prima Giornata dei Dottorandi della Facoltà di Diritto Canonico, che è stata seguita dagli studenti sia in presenza che in modalità on-line (rivedi lo streming).
L’iniziativa è partita ed è stata portata avanti dagli stessi dottorandi, guidati dalla Delegata della Facoltà, María García-Nieto. Nella sua presentazione dei lavori ha spiegato il duplice obiettivo della giornata: “essere un’occasione d’incontro tra noi dottorandi ed avere anche l’opportunità di ascoltare ed imparare da alcuni dei nostri professori. Spesso siamo così coinvolti nella nostra ricerca, chiusi nel nostro piccolo tavolo di lavoro, che dimentichiamo di far parte di un progetto più ampio. Cos’è la ricerca universitaria? Cosa significa per un’università avere delle persone che si dedicano alla stesura di una tesi? Rappresentiamo una parte importante nella vita universitaria?”.
Per riflettere su tali domande, i dottorandi hanno chiesto la collaborazione di due docenti dell’Università. In primo luogo, il Decano della Facoltà di Diritto Canonico, il Prof. Jesús Miñambres, che ha spiegato “Cosa si aspetta l'Università dai suoi dottorandi e dalle loro ricerche”.
A seguire, la Prof.ssa María Eugenia Ossandón, della Facoltà di Teologia, ha tenuto una relazione del titolo: “L’Università e la Ricerca. Il suo influsso nel pensiero e nella cultura lungo la storia”. Il motivo della scelta dell’argomento lo spiegava anche la Delegata: “Siccome facciamo parte della storia, e anche con il nostro lavoro di ricerca stiamo facendo storia, in qualche modo guardare alla storia apre sempre un nuovo panorama”.
Dopo i due primi interventi, miranti ad offrire agli studenti “prospettive nuove per la ricerca”, la mattina si è chiusa con una lezione pratica svolta da due docenti della Facoltà di Diritto Canonico, il Prof. Stefan Mückl e la Prof.ssa Inés Llorens, che hanno parlato “Di ciò che ogni ricercatore dovrebbe sapere”. I due docenti hanno toccato diversi aspetti rilevanti del lavoro dei dottorandi, dalla scelta dell’argomento alla discussione della tesi. La lezione è stata accolta con grande interesse e ha dato luogo ad un fiducioso dialogo che si è prolungato durante la pausa-pranzo.
Nel pomeriggio, la parola è stata riservata ai dottorandi. Sei di loro hanno condiviso con gli altri, in gruppi ridotti, le loro ricerche. Alla presentazione dell’argomento di studio e delle esperienze e difficoltà che hanno trovato nel loro lavoro, è seguito il dibattito con gli altri colleghi.
La giornata si è chiusa con una spiegazione dell’origine dell’iniziativa da parte di Horacio Day, uno dei promotori della giornata, e con la presentazione dell’offerta di attività per i dottorandi che seguiranno all’evento di oggi. Come ha spiegato Horacio, “l’idea di questa giornata è che sia un punto di partenza, il via ad un maggior coinvolgimento dei dottorandi nell’università. Che possano sperimentare con più intensità il tesoro che è far parte di questa comunità accademica”.
Sezione: