"Disf Educational", il Progetto Scuola del Centro Disf
Il Centro Disf ha iniziato l’elaborazione di un progetto rivolto al mondo della scuola. Il suo scopo principale sarà proporre sussidi didattici su tematiche riguardanti i rapporti tra pensiero scientifico e fede religiosa nella cultura contemporanea. L’obiettivo è di incentivare la percezione dell’armonia tra “scienze e fede” nei giovani di oggi. La cultura scientifica, infatti, esercita un grande influsso sulla società contemporanea, e sui giovani in particolare. In un’epoca di pensiero “debole”, la scienza rappresenta una forma di pensiero “forte”.
Rapporti sensibili come quelli fra scienza e società, scienza ed etica, scienza e fede religiosa, sono oggi messi in gioco, più o meno esplicitamente, in molti programmi ministeriali di discipline insegnate nelle scuole superiori. L’ambiente scolastico, pertanto, rappresenta il luogo strategico ove il rapporto fra fede cristiana e pensiero scientifico viene impostato, precocemente e in maniera duratura. È sembrato dunque quanto mai opportuno e urgente proporre degli strumenti che a vari livelli di approfondimento e secondo diversi canali e registri comunicativi possano aiutare i docenti delle scuole a sviluppare dei percorsi didattici interdisciplinari avvalendosi di fonti affidabili e sintesi equilibrate, evitando così fuorvianti semplificazioni. Il Progetto si svolge in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana che ha offerto il suo sostegno economico assicurando il 50% dei fondi necessari per l’implementazione.
Questo ha reso già possibile l’inizio della fase di studio dei contenuti e della piattaforma informatica che li ospiterà. Il Progetto avrà un respiro triennale e prevede le seguenti nuove sezioni.
- Percorso Tematici. 30 percorsi didattici diretti principalmente ai docenti. Ogni percorso sarà composto da un breve testo che guidi il docente nel preparare la lezione, corredato da alcune proposizioni riassuntive, dall’indicazione di diversi materiali web e da suggerimenti bibliografici per l’approfondimento.
- Frequently Asked Questions (FAQs). Circa 30 domande fruibili non soltanto dai docenti ma anche da un pubblico non specializzato e da studenti desiderosi di approfondire alcune questioni di attualità. La risposta concisa alla domanda principale verrà approfondita mediante risposte ad alcune domande più specifiche. Ogni FAQ sarà corredata da un glossario e da un box di approfondimento.
- Video. Oltre 20 video presenteranno una panoramica agile e affidabile su alcune grandi questioni inerenti il rapporto tra cultura scientifica e religione: fondamenti e aperture dell’attività scientifica; questioni etiche suscitate dalla ricerca; le grandi domande filosofiche che emergono dallo studio della natura; risultati scientifici di attualità che sollecitano la riflessione teologica.
- Credere Oggi. Questa sezione si rivolgerà principalmente ai docenti di religione e a quanti sono impegnati nella catechesi. Verranno affrontate alcune modalità di esposizione della fede che necessitano oggi una nuova contestualizzazione alla luce degli sviluppi delle scienze.
Il Progetto, come risultato complessivo, prevede la pubblicazione di un volume cartaceo che raccolga e rielabori, sotto forma di sussidio per la didattica, alcuni dei materiali presenti nelle diverse sezioni di Disf Educational. In particolare, il volume dialogherà con il sito web, che sarà continuamente aggiornato anche dopo il termine del progetto triennale.
Sezione: