Convegno della Facoltà di Diritto Canonico su "La giustizia penale nella Chiesa", il 10 e l'11 aprile
Il 10 e 11 aprile 2024 (ore 8.45, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), si è tenuto il 28º Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico, sul tema La giustizia penale nella Chiesa: tutela della vittima e garanzie dell'imputato.
Durante il convegno sono stati affrontati, da un lato, temi veramente nodali, quali la presunzione d’innocenza, lo statuto della vittima nel processo penale canonico e il concetto di due process of law applicato all’ambito canonico. Dall’altro lato, invece, sono stati oggetto di studio anche temi solo apparentemente “periferici”, quali la capacità dell’imputato, i bias cognitivi, l’effetto delle pronunce penali statuali nell’ordinamento canonico, i provvedimenti cautelari e la certezza morale nei casi di un teste unico.
Consapevoli del mutuo arricchimento tra diritto canonico e diritto statuale, alcune delle relazioni sono state affidate a noti esponenti del diritto processuale e penale statuale.
Il Convegno si è chiuso con una tavola rotonda di diversi esperti sul rapporto tra riservatezza e trasparenza nella giustizia penale. Nell’intento di favorire la riflessione e lo scambio, è stata prevista anche la possibilità di presentare comunicazioni.
Sezione: