Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale - Incontro con Fatima Lucarini, 20 marzo 2024
Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale
Incontro con Fatima Lucarini
Produttrice del musical
"Bernadette de Lourdes", un musical per il Giubileo
Mercoledì 20 marzo 2024
Abbiamo avuto l'onore di avere come relatrice Fatima Lucarini, la produttrice del musical "Bernadette de Lourdes" che ha mostrato alcune scene in anteprima davanti alla comunità studentesca.
Il progetto, ha raccontato la Lucarini, è iniziato in Francia l'11 febbraio 2008, data nella quale ricorre il centenario dell'apparizione della Vergine Maria a Bernadette a Lourdes, ed è il culmine di un lungo processo durato 10 anni. "Ci sono voluti 10 anni per trovare investitori, benefattori e collaboratori che ci aiutassero a produrre questo musical", un lavoro che ha permesso di realizzare un prodotto di alta qualità. Non si tratta di un tema strettamente religioso perché ruota intorno alla vicenda umana di Bernadette e sulla sua caparbietà di raccontare ciò che ha visto, senza spaventarsi davanti alle pressioni della polizia e della società del tempo. Le difficoltà iniziali sono state molte, ha raccontato la produttrice, "siete matti, nessuno lo guarderà". Eppure, proposto il tema al regista, "ateo, dietro al quale sono stata 3 anni per convincerlo", alla fine si è innamorato della figura umana di Bernadette, della sua determinazione e ha deciso di raccontare la sua storia.
E se nella Francia laicista il musical ha conosciuto un enorme successo, in Italia ci sono grandi aspettative. Ecco perché è importante iniziare a preparare il terreno prima dell'uscita della versione italiana. Il musical, ha raccontato la Lucarini, ha il merito di trovare un terreno favorevole nel cuore di credenti e non credenti, soprattutto dei giovani. Infatti, tutti gli spettatori potranno trovare nelle personalità degli attori, in particolare in Bernadette, una ragazzina di 13 o 14 anni, forza, speranza e determinazione, caratteristiche oggi manchevoli in molti ragazzi e ragazze. Il musical ruota interno all'interrogatorio della polizia a Bernadette sulle apparizioni, su ciò che lei dice di aver visto. L'atteggiamento di Bernadette per difendersi contro tutte le pressioni morali, fisiche e psicologiche per farle cambiare idea, è di esempio per tutti. Da notare, ha sottolineato la produttrice, che Bernadette non pronuncia mai il nome della Vergine Maria, ma solo la parola "Aquero", che in dialetto occitano significa "Quella là", riferita alla figura che lei ha visto con i suoi occhi. "L'amore non ha nome, perché è per tutti" afferma Bernadette in una scena, ed quindi facile capire perché Fatima Lucarini possa dire che si tratta "di una storia d'amore e di speranza per tutti, credenti o non credenti, è un messaggio di pace".
Il musical debutterà i Italia, a Roma il 16 gennaio 2025 all'Auditorium della Conciliazione, con un cast italiano per il quale sono stati reinterpretati i testi originali francesi per rendere al meglio i dialoghi. Poi girerà nelle più importanti città italiane, Napoli, Bologna, Milano, Firenze, ecc. Interessante notare che, per rispettare l'anima del messaggio di Lourdes, luogo noto per le guarigioni, ogni teatro avrà uno spazio dedicato ai malati in cui verranno accolti in posti riservati.
Sezione: