Ciclo di lezioni in inglese su scienza e teologia: prospettive filosofiche e storiche, dal 16 febbraio
"Lezioni di scienza e teologia: prospettive filosofiche e storiche" è il titolo del ciclo di lezioni in inglese, curato dal Centro DISF, che si svolgerà a Roma, nell'Aula "Alvaro del Portillo" della Pontificia Università della Santa Croce, dal 16 febbraio al 25 maggio 2022.
Il corso intende esaminare quei risultati e quelle prospettive scientifiche contemporanee che sembrano sfidare la visione religiosa e teologica del mondo e prevede sia una prospettiva epistemologica - propedeutica al dialogo tra scienza, filosofia e teologia - sia una prospettiva storica, che mette in luce come questi tre campi del sapere abbiano interagito reciprocamente.
Terranno le lezioni: Giuseppe Tanzella-Nitti, professore ordinario di teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce e direttore del Centro di Ricerca DISF; Ivan Colagé, professore aggiunto di Logica alla Pontificia Università della Santa Croce; Claudio Tagliapietra, docente incaricato di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce; Oskari Juurikkala, ricercatore post-doc presso Åbo Akademi, Finlandia; Giulia Capasso, PhD in Storia delle Religioni all'Università La Sapienza di Roma.
La partecipazione alle lezioni singole è gratuita e aperta al pubblico. Gli studenti di altri Atenei possono richiedere di partecipare all'intero corso e il riconoscimento dei crediti previsti dalla convenzione CRUIPRO. Per ulteriori informazioni e per l'ammissione inviare una mail a teologia [at] pusc.it
Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento
Clicca qui per conoscere il calendario completo dell'evento
Clicca qui per registrati
Sezione: