Menu principale

Alumni Santa Croce

Benvenuto nella sezione che l'Università Pontificia della Santa Croce dedica ai suoi ex-studenti, laureati, Phd e diplomati, che vivono nei cinque continenti.
La comunità Alumni della Santa Croce, nata per consentire agli Alumni di mantenersi in contatto fra loro e con l'Università, offre una serie di attività i cui protagonisti sono gli ex-studenti.  Alcuni eventi sono legati direttamente alla vita della community: giornate Alumni in Italia e all’estero e visite culturali a Roma e nelle diverse regioni d’Italia. 

Con Alumni avrai accesso al network Alumni Santa Croce con incontri, tavole rotonde, strumenti di networking e comunicazione virtuali e non.

Hai qualche iniziativa che vuoi diffondere agli Alumni?

Comunicacelo attraverso questo form e ti aiuteremo a diffonderlo nella nostra community

 

       

Sezione: 

Bacheca

Nata nella Repubblica Ceca, ha ottenuto nel 2008 la Licenza in Comunicazione Sociale presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Dal 2008 al 2010 ha lavorato come portavoce dell'Arcivescovado di Olomouc. Nel 2010 è entrata a far parte dell'Ufficio stampa della Conferenza episcopale ceca, dove ha lavorato fino al 2012. Nel 2018 è tornata alla Conferenza episcopale ceca come portavoce e responsabile dell'ufficio stampa.
Nell'ottobre 2023 è stata chiamata a far parte del team internazionale di comunicazione per la prima sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Venerdì 21 giugno 2024 (ore 11, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), si è svolto il consueto evento Welcome to... Alumni Santa Croce 2024 per coloro che in questo anno accademico hanno terminato gli studi presso la nostra Università.

L'incontro ha avuto come ospite un nostro alumnus della Facoltà di Teologia (PhD 2015), don Alberto Giardina, oggi Direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

A seguire è stata celebrata la Santa Messa nella Basilica di Sant'Apollinare. La giornata si è conclusa con un momento conviviale in cortile. 

È stato possibile seguire l'incontro anche in streaming.

Locandina

 

Il 21 marzo 2024 si è svolto un nuovo Santa Croce Incontra, attività di comunicazione interna rivolta a docenti, studenti e personale amministrativo: sono state presentate le iniziative e le proposte della comunità Alumni Santa Croce, a cui appartengono tutti coloro che hanno studiato nella nostra Università. Dal mese di gennaio 2023, i precedenti Incontra hanno riguardato l'ISSR all'Apollinare, la Biblioteca e il progetto Imparare Roma.

Presentati dal prof. Juan Manuel Mora, Vicerettore per la Comunicazione e coordinatore delle attività di Alumni, Tiziana De Marino, alumna ISSRA e Jaime Moya, docente assistente presso la Facoltà di Teologia, hanno spiegato il lavoro che entrambi svolgono come promotori delle iniziative ed attività della comunità degli Alumni.

Tra gli argomenti affrontati:

Dopo sei anni di missione a Calcutta (India), alla fine del 2023 mi sono trasferito nella Penisola Arabica, nel Vicariato Apostolico dell'Arabia Meridionale, che comprende gli Emirati Arabi Uniti, l'Oman e lo Yemen. La maggior parte dei cattolici in questi Paesi sono stranieri, soprattutto asiatici, ad esempio filippini e indiani. Anche in questi Paesi la libertà religiosa è limitata, ma - entro certi limiti - è possibile vivere la fede e ricevere i sacramenti.

La mia missione è in una zona piuttosto sensibile, dove la presenza istituzionale della Chiesa è resa possibile dalle Missionarie della Carità. Intorno alle loro case, i pochi cattolici e qualche altro cristiano vengono a partecipare alla Messa e a ricevere i sacramenti.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter