L'Università della Santa Croce offre i seguenti corsi relativi al Ciclo di Licenza, della durata di due anni accademici (tre per la Facoltà di Diritto Canonico) divisi in semestri.
Teologia
Gli studi in Teologia dogmatica intendono offrire una visione profonda e unitaria della dottrina cattolica. Particolare attenzione è rivolta alle esigenze critiche e di metodo proprie della ragione, alla gratuità e sacralità della Rivelazione cristiana, e all’attuale contesto religioso e culturale.
La Licenza in Teologia Morale prevede un programma formativo biennale pensato per far fronte alle molteplici sfide etiche della società odierna. Vengono coperti diversi ambiti: morale fondamentale, morale teologale, sessualità, matrimonio e famiglia, bioetica, morale sociale e politica.
La filiazione divina e il rapporto personale con Cristo sono punti di riferimento centrali degli studi di Licenza in Teologia Spirituale, in dialogo con altre scienze umane per venire incontro agli interessi degli uomini del nostro tempo.
Gli studi della Licenza in Teologia Liturgica prevedono oltre alla comprensione del mistero di Cristo che la Chiesa annunzia e celebra nella sua Liturgia, un approfondimento teologico delle celebrazioni liturgiche e l'acquisizione di un'acuta conoscenza dei riti e dei libri liturgici.
Gli studi di Teologia biblica mirano all’approfondimento della Sacra Scrittura con un approccio che mette particolarmente in rilievo il principio di unità tra Bibbia e Teologia, Antico e Nuovo Testamento, Scrittura e vita spirituale.
La specializzazione in Storia della Chiesa mira a fornire la preparazione necessaria per l'insegnamento delle discipline storiche del ciclo istituzionale e per rispondere alle diverse esigenze della Chiesa locale in campo storico (organizzazione degli archivi, studi sui Santi, ricerche sulla storia delle diocesi).
Diritto Canonico
Nel primo anno viene offerta la formazione fondamentale, per poi approfondire negli anni successivi le diverse branche del sapere canonico, per una preparazione più consona allo svolgimento dei futuri compiti pastorali (giudici, cancellieri di curia, avvocati, difensori del vincolo).
Filosofia
La Licenza specializzata in Etica e Antropologia intende preparare professori e studiosi in grado di affrontare, nell’insegnamento e nei più diversi ambiti della cultura, i problemi dell’antropologia e del dibattito etico, dell’interazione tra azione umana e mondo della professione, della cultura e della formazione della persona, sempre all’interno della visione completa e aperta propria della filosofia.
La Licenza specializzata in Metafisica e Scienza intende preparare professori e studiosi in grado di affrontare, nell’insegnamento e nei più diversi ambiti della cultura, i problemi della filosofia teoretica, in particolare della metafisica e dell’epistemologia, della filosofia della religione, dell’interazione tra scienza e sapere filosofico, e della relazione tra fede e ragione.
Comunicazione
La Licenza in Comunicazione Istituzionale fornisce un approfondimento dei concetti della comunicazione sociale oltre ad una formazione specifica nel campo proprio dell'insegnamento impartito. Vengono acquisite le tecniche adeguate per presentare il messaggio cristiano al mondo contemporaneo, nel linguaggio caratteristico dei mass media.
Scienze Religiose
Il Biennio Specialistico in Scienze Religiose completa la preparazione di base acquisita nel ciclo triennale e permette di acquisire una competenza specialistica che abiliti a un impegno ecclesiale più qualificato. Al termine si può conseguire la Laurea magistrale (Licenza) in Scienze Religiose.
Sezione: