Storia della Chiesa

La Specializzazione in Storia della Chiesa, per studenti che abbiano compiuto gli studi sessennali di filosofia-teologia, è orientata a preparare i professori che devono insegnare le discipline storiche nel ciclo istituzionale (Storia della Chiesa, Patrologia e Archeologia Cristiana), e che devono rispondere alle diverse esigenze ecclesiali di ambito storico (cura degli archivi, studi locali sui santi, ricerca sulla storia delle diocesi). La specializzazione ha una durata di due anni e include la stesura di una tesi.

Inoltre, il Dipartimento offre diversi Diplomi di specializzazione in storia del cristianesimo, per coloro che abbiano un titolo universitario in materie umanistiche. I Diplomi offerti sono i seguenti:

Per aiutare il Dipartimento, contattare l'Associazione Magistra Vitae.

Sezione: 

Bacheca

Prof. Grohe, del Dipartimento di Storia della Chiesa, ed il Rev. P. Bernard Ardura OPraem, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, hanno presentato il convegno «Lutero 500 anni dopo. Una rilettura della Riforma luterana nel suo contesto storico ed ecclesiale», al quale partecipano numero si studiosi di storia ed è organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Nell'immagine, alcuni studenti insieme al prof. Martínez Ferrer presso il Convento di San Marco a Firenze nel marzo 2017.

Nei giorni 15-17 settembre a Berlino, organizzato dal Lehrstuhl Mittelalterliche Geschichte II in cooperazione con la Gesellschaft für Konzilienforschung, ha avuto luogo il simposio "Konzil und Frieden".

Il Prof. Grohe ha partecipato alla Summer School della Facoltà di Diritto Canonico ‘San Pio X’ di Venezia (30 agosto - 2 settembre 2016) con una relazione su I Concili nella Chiesa Antica.

Programma 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti