Centro di Ricerca "Markets, Culture & Ethics"

Mce

Il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) nasce nel 2009 con lo scopo di studiare in modo sistematico e scientifico gli aspetti etici (sociali e individuali) della vita sociale ed economica, alla luce della ragione e della fede cattolica. Le attività del centro di ricerca hanno l’obiettivo di sviluppare la necessaria base culturale e morale per il funzionamento dei mercati nel rispetto della dignità della persona umana.

Il dialogo sistematico tra diverse discipline assicura il raggiungimento di questo obiettivo. 

Lo studio dello sviluppo della persona umana nell’impresa e nei sistemi è affrontato con gli strumenti dell’antropologia filosofica e il contributo delle modalità didattiche proprie delle business school. Forte attenzione è dedicata ai temi dell’etica e della crescita del singolo nel percorso delle virtù.

L’approfondimento della dottrina sociale della Chiesa inserisce in tutti questi temi il rispetto per la dignità della persona umana, nella linea dell’Umanesimo Cristiano.

Tesi di licenza e dottorato sui temi del centro di ricerca MCE sono assegnate dai professori agli studenti interessati.

Il Centro di Ricerca MCE ha inoltre all’attivo l’avvio della collana MCEBooks che accoglie testi di stampo teologico e filosofico riguardanti l'etica sociale e la dottrina sociale della Chiesa.

MCE non si allinea con nessuna specifica scuola di pensiero economica ed è aperto verso tutte purché siano compatibili con l’antropologia cristiana, così come espressa nelle encicliche Centesimus Annus e Caritas in veritate.

Pagina Web

Sezione: 

In evidenza

A partire dal gennaio del 2018, il Centro di Ricerca Markets, Culture & Ethics organizza un corso di formazione per sacerdoti, laici e membri di congregazioni e ordini religiosi che si occupano di materie economiche ed amministrative.

Il Program of Church Management è suddiviso in due blocchi da 4 settimane intensive per un totale di circa 300 ore di insegnamento.

"Management for Ecclesiastics. Pastorale delle Risorse" è un corso rivolto agli studenti che dovranno organizzare e gestire i beni della Chiesa che – come affermano il diritto canonico e lo stesso Papa Francesco – devono essere amministrati con la diligenza di un buon padre di famiglia (can. 1284). Il corso ha la finalità di analizzare il funzionamento organizzativo e gestionale delle parrocchie, delle diocesi e della curia, e si propone di esaminarne i principali aspetti giuridici, economici e finanziari.

Docenti di questo corso sono il prof. Jesús Miñambres e il dott. Angelo Paletta.

Il corso si svolge in lingua italiana ed è strutturato in 6 sessioni di 2 ore nel mese di Marzo e Aprile del 2017.

Quale anima per il lavoro professionale?
Nuove prospettive del pensiero cristiano a 500 anni dalla Riforma

A Roma dal 19 al 20 ottobre 2017 si svolgerà il Convegno che ha per tema il lavoro professionale come attività dell’uomo, nella realtà sociale dei paesi occidentali...

Informazioni ed iscrizioni

Marta Rocchi e Ignacio Ferrero hanno ricevuto il “Premio Investigación y Estudios Rafael Termes Carreró” indetto dalla Fondazione Catalana di Analisti Finanziari. La Delegazione Catalana dell’Istituto Spagnolo di Analisti Finanziari, che conta più di 1500 analisti e professionisti del mondo finanziario di tutta la Spagna, ha voluto riconoscere il lavoro di ricerca di Marta Rocchi e Ignacio Ferrero nel campo dell’etica della finanza.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre attività e gli eventi

Iscriviti