Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Dal 15 febbraio al 5 aprile 2017 avrà luogo la IV edizione del corso Ars prædicandi, tenuto dai professori Sergio Tapia e Alberto Gil.

Si tratta di un seminario con un orientamento prevalentemente pratico per aiutare i sacerdoti affinchè la loro predicazione possa assolvere le tre funzioni classiche dell'arte della retorica: movere (convincere), delectare (piacere) e docere (insegnare).

L'obiettivo è raggiungere i fedeli in una maniera più efficace e attraente nei diversi generi dell'oratoria sacra.

Le sessioni si terranno i mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,45.

Ulteriori Informazioni

La quinta sessione del Corso sull'accompagnamento sacerdotale nel cammino matrimoniale è stata una grande opportunità per ascoltare i protagonisti della pastorale: i coniugi.

Il Centro di Formazione Sacerdotale ha voluto così esaudire il desiderio di Papa Francesco, espresso nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, di far partecipare i coniugi sposati alla formazione dei sacerdoti, data la loro esperienza nella dinamica familiare e nell’educazione dei figli.

Il prossimo 16 febbraio 2017 darà inizio la IV edizione del Corso per formatori di Seminari, rivolto a sacerdoti studenti a Roma che dovranno in futuro svolgere un servizio nella formazione ed accompagnamento dei candidati al sacerdozio.

Il corso avrà una durata di due semestri accademici e si concluderà nel mese di gennaio 2018.

Orario delle lezioni: il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.15.

Ulteriori Informazioni

Il Rev. Manuel Belda, Professore Ordinario di Storia della Spiritualità di questa Università, è stato nominato Vicedirettore del Centro di Formazione Sacerdotale per i prossimi quattro anni.

Sostituirà il prof. Philip Goyret che, in quanto Decano della Facoltà di Teologia, non potrà continuare a svolgere il suo incarico nel Comitato Direttivo del Centro. Il professore rimarrà comunque nel corpo docente e continuerà ad impartire lezioni in vari corsi organizzati sia all'interno dell'Università che all'estero.

Diamo dunque il benvenuto al nuovo Vicedirettore e porgiamo un cordiale ringraziamento a quello uscente, per gli anni pieni di dedizione al CFS.

Direttivo del CFS

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre attività e gli eventi

Iscriviti