Dal 29 al 31 gennaio 2025 si terrà un incontro di esperti organizzato in collaborazione con la Catholic University of America e co-finanziato grazie a un contributo del Templeton Religion Trust, assegnato a Brandon Vaidyanathan, Professore di Sociologia e Direttore dell'Institutional Flourishing Lab presso la Catholic University of America.
Il seminario avrà l’obiettivo di esplorare il ruolo della creatività e dell’innovazione all’interno delle religioni. Studiosi provenienti da diverse discipline - sociologia
Dal 28 gennaio al 14 febbraio 2025, su iniziativa della Facoltà di Comunicazione, l'Associazione ISCOM e AIGAV si terrà l'11ª Edizione del Corso di specializzazione in informazione religiosa Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica.
Saranno 12 appuntamenti - tra sessioni e visite - con accademici, membri della Curia, esperti del mondo ecclesiastico e vaticanisti.
Particolare attenzione sarà data alle esigenze giornalistiche, con l’esposizione dei temi attraverso le informazioni e i dati più significativi, l’esame e il confronto tra punti di vista plurali, la condivisione dei riferimenti documentali e bibliografici fondamentali.
Informazioni e
Giovedì 13 febbraio (presso l'Università Gregoriana) e venerdì 14 febbraio 2025 (presso la Santa Croce), si svolgerà il Convegno Internazionale dal titolo L'Edificio di culto e gli artisti: bilanci e prospettive, a 25 anni dal primo Giubileo degli artisti. Organizzato dall'Istituto di Liturgia dell'Università della Santa Croce, in collaborazione con la Pontifica Università Gregoriana e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, l'evento vuole riflettere su come l’invito di Papa San Giovanni Paolo II, volto a rinnovare l'alleanza tra la Chiesa e gli artisti, espresso nella Lettera agli Artisti del 4 aprile 1999, sia stato compreso, recepito e accolto.
Un invito che riecheggia il
Dal 20 febbraio 2025, i giovedì dalle ore 15.30 alle 17.15, prende il via la XII edizione del Corso per formatori di Seminari, rivolto a sacerdoti studenti a Roma che dovranno in futuro svolgere un servizio nella formazione ed accompagnamento dei candidati al sacerdozio.
Il Corso si propone contribuire alla preparazione di formatori per i seminari diocesani, preparare al ministero dell'accompagnamento spirituale e al discernimento, imparare a svolgere una formazione per la
La Comunità accademica partecipa al lutto per la scomparsa del prof. Alvaro Granados, già docente di Teologia Pastorale, Teologia Sacramentaria e, per alcuni anni, Segretario dell'ISSR all'Apollinare, avvenuta quest'oggi, venerdì 24 gennaio 2025, dopo un lungo periodo di malattia.
"La sua simpatia e la sua pazienza nella malattia resteranno un esempio di grande fede e di speranza per l’intera comunità accademica - ha dichiarato il Rettore dell'Università, rev. prof. Fernando Puig -. Siamo certi che dal Cielo continuerà a pregare per l’Università e per tutte le persone che nel corso dei tanti anni trascorsi a Roma lo hanno conosciuto e apprezzato come sacerdote e come docente".
Nato a Madrid nel 1964, Alvaro
Dal 22 al 24 gennaio 2025 (dalle ore 12.45, Aula Magna Giovanni Paolo II) si è svolto il XIV Seminario professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa dal titolo Comunicazione ed evangelizzazione: contesto, atteggiamenti ed esperienze. Si tratta di un’iniziativa biennale della Facoltà di Comunicazione Istituzionale rivolta ai comunicatori ecclesiali – diocesi e altre circoscrizioni ecclesiali, conferenze episcopali, congregazioni o istituti di vita consacrata, movimenti e altre realtà legate alla Chiesa – ai professionisti di comunicazione e media, e anche giornalisti che trattano d’informazione religiosa.
Questa edizione, organizzata nell’anno del
Anche quest'anno, venerdì 17 gennaio 2025, la Facoltà di Comunicazione ha accolto un gruppo di studenti della Missouri School of Journalism della Missouri University.
La tappa romana si inserisce nel loro Europe Tour 2025, che prevede la visita di altre città europee come Bruxelles, Praga e Barcellona.
Il gruppo è stato accolto dal decano della Facoltà di Comunicazione, Daniel Arasa, che ha tenuto una sessione introduttiva sull'Università.
A seguire, si sono svolti un incontro con la giornalista di Vatican News Deborah Castellano Lubov e un'altro sullo storytelling nel mondo digitale, tenuto dal prof.
A partire da lunedì 20 gennaio e fino a domenica 16 febbraio 2025 è a disposizione degli studenti di tutte le Facoltà la compilazione online del questionario di valutazione dei Corsi del primo semestre.
Si tratta di un'occasione utile per contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento e della didattica.
Vai al questionario
L'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e gli Istituti Pii di Francia a Roma e Loreto offrono, anche per quest'anno, 50 borse di studio per lo studio della lingua francese agli studenti e alle studentesse di Università, atenei e istituti pontifici.
L'iniziativa prevede un soggiorno di un mese (luglio o agosto) a Parigi, presso l'Institut Catholique.
È possibile candidarsi fino al 2 marzo 2025.