Dal 22 al 24 gennaio 2025 (dalle ore 12.45, Aula Magna Giovanni Paolo II) si svolge il XIV Seminario professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa dal titolo Comunicazione ed evangelizzazione: contesto, atteggiamenti ed esperienze. Si tratta di un’iniziativa biennale della Facoltà di Comunicazione Istituzionale rivolta ai comunicatori ecclesiali – diocesi e altre circoscrizioni ecclesiali, conferenze episcopali, congregazioni o istituti di vita consacrata, movimenti e altre realtà legate alla Chiesa – ai professionisti di comunicazione e media, e anche giornalisti che trattano d’informazione religiosa.
Questa edizione, organizzata nell’anno del Giubileo
Anche quest'anno, venerdì 17 gennaio 2025, la Facoltà di Comunicazione ha accolto un gruppo di studenti della Missouri School of Journalism della Missouri University.
La tappa romana si inserisce nel loro Europe Tour 2025, che prevede la visita di altre città europee come Bruxelles, Praga e Barcellona.
Il gruppo è stato accolto dal decano della Facoltà di Comunicazione, Daniel Arasa, che ha tenuto una sessione introduttiva sull'Università.
A seguire, si sono svolti un incontro con la giornalista di Vatican News Deborah Castellano Lubov e un'altro sullo storytelling nel mondo digitale, tenuto dal prof.
A partire da lunedì 20 gennaio e fino a domenica 16 febbraio 2025 è a disposizione degli studenti di tutte le Facoltà la compilazione online del questionario di valutazione dei Corsi del primo semestre.
Si tratta di un'occasione utile per contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento e della didattica.
Vai al questionario
L'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e gli Istituti Pii di Francia a Roma e Loreto offrono, anche per quest'anno, 50 borse di studio per lo studio della lingua francese agli studenti e alle studentesse di Università, atenei e istituti pontifici.
L'iniziativa prevede un soggiorno di un mese (luglio o agosto) a Parigi, presso l'Institut Catholique.
È possibile candidarsi fino al 2 marzo 2025.
In occasione del 40º anniversario della nostra Università, la Comunità accademica, nelle sue diverse espressioni, ha manifestato il desiderio di individuare un nuovo motto istituzionale che rispecchiasse adeguatamente la missione e la visione della Santa Croce.
Nel maggio 2024, in seno al Senato Accademico sono state avanzate alcune proposte e, successivamente, in un’ottica di ascolto, si è chiesto a tutto il personale docente e non docente e agli studenti di esprimere la propria preferenza attraverso un modulo digitale. A seguito di questa convocazione, considerando le preferenze pervenute, è stata approvata la seguente proposta definitiva: Omnes traham ad meipsum.
Le parole “omnes traham ad meipsum” si trovano nel Vangelo di
Si sta svolgendo a Roma, per il 2º anno consecutivo, un Corso di formazione promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori rivolto a Vescovi, Presidenti e Direttori di Caritas America Latina e dei Caraibi sul tema Ambienti ecclesiali sicuri. Per Caritas, la realizzazione di questo corso è fondamentale per promuovere un ambiente sicuro in tutte le attività che la vedono coinvolta.
Una delle sessioni è stata ospitata, martedì 14 gennaio 2025, presso la Pontificia Università della Santa Croce. L’attività rientra nell’
La Facoltà di Teologia propone i corsi per le materie “caratterizzanti” necessarie per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC): Pedagogia e didattica, Metodologia didattica, Teoria della scuola e legislazione scolastica, Tirocinio.
I corsi vengono proposti in modalità di complex learning (presenza, online, lavoro personale). Per il 2025 le date previste sono: 14-15 febbraio, 25-26 aprile, 16-17 maggio, 13-14 giugno.
Termine iscrizione: 31 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni si può contattare il prof. Mario Russo (Dipartimento Risorse Didattiche risorsedidattiche [at] pusc.it - m.russo [at] pusc.it - tel. 06.68164.468).
Giovedì 9 gennaio 2025, la Facoltà di Diritto Canonico ha festeggiato il suo Patrono San Raimondo di Penyafort, con un pellegrinaggio giubilare alla Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Successivamente, il gruppo ha fatto visita al Dicastero per le Cause dei Santi. Ad accogliere studenti e professori, il Prefetto dello stesso Dicastero, Cardinale Marcello Semeraro, e il Segretario Arcivescovo Fabio Fabene.
Dal 28 gennaio al 14 febbraio 2025, su iniziativa della Facoltà di Comunicazione, l'Associazione ISCOM e AIGAV si terrà l'11ª Edizione del Corso di specializzazione in informazione religiosa Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica.
Saranno 12 appuntamenti - tra sessioni e visite - con accademici, membri della Curia, esperti del mondo ecclesiastico e vaticanisti.
Particolare attenzione sarà data alle esigenze giornalistiche, con l’esposizione dei temi attraverso le informazioni e i dati più significativi, l’esame e il confronto tra punti di vista plurali, la condivisione dei riferimenti documentali e bibliografici fondamentali.
Informazioni e