Giovedì 5 dicembre 2024 (ore 14.45, Aula Benedetto XVI) si è svolta una tavola rotonda interfacoltà di presentazione dell'Issue 2 (2024) del Volume 9 della rivista scientifica Church, Communication and Culture della Facoltà di Comunicazione dedicato al tema University and Catholic Identity.
Moderati dal prof. Jordi Pujol della Facoltà di Comunicazione, sono intervenuti la prof.ssa Elena Colombetti (Facoltà di Filosofia), il prof. José María La Porte (Facoltà di Comunicazione), il prof. Stefan Mückl (Facoltà di Diritto Canonico) e il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti (Facoltà di Teologia). È stata un’occasione
È stato attivato sulla piattaforma Discere un nuovo Mooc (corso online gratuito) offerto dalla Facoltà di Comunicazione sullo Storytelling. Il corso sarà disponibile fino al 15 dicembre 2024.
Guidato dal prof. Juan Narbona, docente di Storytelling di valori presso la stessa Facoltà di Comunicazione, l'attività è fruibile in spagnolo, inglese e italiano. Attraverso 12 video lezioni di 3-4 minuti ciascuna, viene spiegata l’importanza e la forza delle storie, e come adoperarle nella comunicazione.
Vengono approfonditi concetti come: il potere delle storie, la struttura narrativa, la creazione di personaggi, il conflitto, il
Giovedì 5 dicembre 2024 (dalle ore 15.00 alle 18.15, Aula Álvaro del Portillo), la nostra Università ha ospitato le lezioni del 2º modulo della 8ª Edizione del Joint Diploma in Ecologia Integrale, l'iniziativa condivisa delle Università e Atenei Pontifici di Roma per diffondere la visione e la missione della Laudato si' di Papa Francesco.
Le lezioni, dal titolo Il Vangelo della Creazione, sono state affidate al prof. Prem Xalxo dell'Università Gregoriana, al prof. Arturo Bellocq della Santa
Martedì 10 Dicembre 2024 (dalle 14.45 alle 18.15 in Aula Álvaro del Portillo), si terrà la 2ª Giornata di Orientamento alla scelta universitaria promossa dalla Facoltà di Filosofia e dal Dipartimento Futuri Studenti della Pontificia Università della Santa Croce.
La Giornata, dal titolo Scopri e valorizza il tuo talento. Scegli il tuo percorso, è nata dalla collaborazione tra la Santa Croce, altre Università Civili di Roma e d’Italia, diversi Istituti Scolastici e numerosi docenti di Scuola Superiore. È stata infatti attivata una "tavola rotonda aperta", luogo di confronto fra docenti di scuola e docenti universitari, con l’intenzione di proporre ai giovani studenti le
Dal 19 febbraio al 28 maggio 2025, ogni mercoledì, dalle ore 15 alle ore 16.40, le Facoltà di Teologia e Diritto Canonico organizzano il Corso opzionale (3 ECTS) Movimenti ecclesiali: una realtà in cammino. Il servizio del diritto ecclesiale.
L'attività è divisa in due parti: fondamenti teologici e magisteriali (identità, caratteristiche specifiche, missione, relazione dei movimenti con le Chiese particolari) e taglio giuridico (configurazione canonica dei movimenti, condizione giuridica dei membri, governo e formazione, prevenzione e correzione di abusi).
La partecipazione è gratuita per gli studenti delle altre Università Pontificie secondo le condizioni
Mercoledì 27 novembre 2024 (ore 11.30, Aula Álvaro del Portillo), la nostra Università ha ospitato l'incontro dal titolo Giovanni Paolo II e Galileo. La Commissione Pontificia per lo Studio della Questione Copernicana e il dialogo tra scienza e fede, nell'ambito delle Giornate di Giovanni Paolo II presso le Università Pontificie di Roma promosse dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II.
Hanno partecipato:
Prof. Rafael A. Martínez, ordinario di filosofia della natura e delle scienze (Pontificia Università della Santa Croce) e Mons. Melchor Sánchez de Toca, coautore di Galileo e il Vaticano. Storia della Pontificia Commissione di Studio
Mercoledì 27 novembre 2024 (ore 15.00 - aula "Benedetto XVI"), è stato presentato il fascicolo 3/2024 della rivista Salesianum dal titolo Figure di coscienza in teologia morale. Edito da LAS, il volume è stato curato da Marco Panero, professore di Filosofia Morale all'Università Salesiana e Arturo Bellocq, professore di Teologia Morale alla Santa Croce.
Sono intervenuti Mons. Graziano Borgonovo, Sotto-Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, Maurizio Faggioni, OFM, professore di Bioetica presso l’Accademia Alfonsiana e Renato De Moraes Rocha, SDB, professore di
È morto il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, titolare della diaconia di San Girolamo della Carità
Nel pomeriggio di lunedì 25 novembre 2024 è morto il cardinale spagnolo Miguel Ángel Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso e titolare della diaconia di San Girolamo della Carità, Cappella della nostra Biblioteca.
Missionario comboniano, era nato a Siviglia 72 anni fa. Creato Cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019, aveva preso possesso del Titolo di San Girolamo l'8 febbraio dell'anno successivo, accolto dall'allora Rettore della Chiesa Philip Goyret.
Negli anni, è stato relatore in diverse iniziative promosse dall'Università, tra cui i Corsi di specializzazione in informazione religiosa. La Comunità accademica prega per il suo eterno riposo.
Lunedì 25 novembre 2024 si è svolta la Festa della Facoltà di Filosofia; per tale occasione sono state organizzate la celebrazione eucaristica e la visita del Polo Bibliotecario parlamentare.
Venerdì 22 novembre 2024 (3º piano - Palazzo dell'Apollinare) si è svolta l'inaugurazione della Mostra Niccolò Copernico. Pellegrinaggio verso le stelle, organizzata in occasione della Festa di Santa Caterina d'Alessandria, Patrona della Facoltà.