XXIII Convegno internazionale di studi



Le dimensioni metafisiche della natura

Roma, 23-25 febbraio 2017

 

Dal 23 al 25 febbraio 2017 avrà luogo in Roma il Convegno internazionale di studi “Le dimensioni metafisiche della natura”, organizzato dalle Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e della University of Notre Dame (South Bend).

Quella di “Natura” è una nozione fondamentale per la scienza e per la filosofia, in modo particolare per la metafisica. La Natura costituisce l’oggetto di studio della scienza, spesso legata ad un approccio epistemico naturalistico, e riveste un ruolo sempre più rilevante a livello pratico e tecnologico.

La prospettiva oggi dominante nella riflessione sulla scienza privilegia la dimensione epistemologica, a scapito di quella metafisica. Il convegno si propone di discutere e riscoprire le dimensioni metafisiche della Natura, attraverso il dialogo tra filosofi di diverse aree e di diverse tradizioni: filosofia della scienza di tradizione analitica, filosofia della mente, e metafisica aristotelica e tomista. Ciascuna di esse può offrire il proprio contributo per una maggiore comprensione di quali siano le dimensioni e il senso metafisico della natura.

COMITATO ORGANIZZATORE
Rev. Prof. Rafael Martínez
Rev. Prof. Stephen L. Brock
Prof. Thérèse Scarpelli Cory
Prof. Nicholas J. Teh
Dott. Sergio Destito

Traduzione simultanea: italiano/inglese

 

Scarica la brochure in pdf (626 Kb)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sig.ra Caroline Jourdanne
e-mail: clicca qui
Tel. (+39) 06.68.164.493
Fax (+39) 06.68.164.400


Salva le date sul tuo calendario file.ics

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre attività e gli eventi

Iscriviti