Fiducia e reputazione
Come gestire due elementi chiave nella vita delle istituzioni
ROMA – febbraio 2022
PRESENTAZIONE
In ambito commerciale ed economico il vantaggio competitivo non è rappresentato tanto dall’innovazione tecnologica, quanto dalla fiducia dei consumatori. È una caratteristica che c’è sempre stata, ma che oggi ricopre un ruolo ancora più rilevante proprio perché il consumatore cerca nella marca valori immateriali. D’altronde, in questi ultimi anni sono cambiati due macro-fattori nella gestione delle istituzioni. Prima di tutto c’è stata una diminuzione della fiducia nella politica e nelle istituzioni. Il secondo elemento, invece, è di tipo tecnologico: i nuovi strumenti di comunicazione hanno aumentato la velocità con cui l’informazione si diffonde, ma anche quella con cui il messaggio si consuma. Questo ha avuto una serie di ripercussioni sulla comunicazione sociale, istituzionale e politica, che deve fare i conti con un cittadino meno attento e più sfuggente, e pure consapevole dell’importanza dell’ascolto alle loro esigenze.
Durante il Corso, che si articola lungo tre giornate, saranno affrontati dal punto di vista teorico e pratico diversi problemi legati al cruciale rapporto tra fiducia e reputazione delle istituzioni.
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