Corso di comunicazione digitale per il non profit
L'intelligenza artificiale
cambia il modo di fare comunicazione
Roma, venerdì 10 febbraio 2023
Una intelligenza artificiale che scrive testi, una intelligenza artificiale che disegna immagini e una intelligenza artificiale che crea video.
L’IA è stata finora usata in ambiti commerciali e produttivi (l'Industria 4.0) ma gli ultimi sviluppi dirompenti fanno temere che lo spazio per l’essere umano si possa ridurre. Eppure, la rivoluzione in atto è una grande occasione per tutto il settore della comunicazione tanto da farci domandare: è possibile pensare ad un’IA utile anche al terzo settore e alla comunicazione istituzionale?
METODOLOGIA
La giornata contiene tre sessioni di lavoro, in cui quattro specialisti affronteranno diversi aspetti di come l’IA possa impattare ed essere utile strumento per la comunicazione.
DESTINATARI
Professionisti che operano o intendono operare nella comunicazione digitale di istituzioni ed enti non profit (onlus, università, centri educativi, istituzioni culturali, sociali e religiose, istituzioni di pubblico servizio, ecc.).
La giornata di lavoro è promossa e organizzata da ISCOM, in collaborazione con Harambee Africa International e con la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
P R O G R A M M A
9.00 Introduzione
Raffaele Buscemi,
Pontificia Università della Santa Croce
9.10 Anima digitale. La Chiesa alla prova
dell'Intelligenza Artificiale
Giovanni Tridente,
Pontificia Università della Santa Croce
9.30 Solidarietà digitale. Il terzo settore e
l'Intelligenza Artificiale
Fabio Lazzini, Sogei
10.45 La relazione tra AI e Comunicazione, verso nuove
forme di Creatività Artificiale
Gabriele Campagnano, Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la trasformazione digitale
12.00 Intelligenza Artificiale, storytelling e scrittura
Joseph Sassoon, Università di Pavia
13.00 Fine corso
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi previamente on-line.
Qualora si avesse già un'utenza per gli eventi dell’Università, è possibile riutilizzarla.
Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
La quota di partecipazione è di 70 €.
>> ISCRIVITI SUBITO <<
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Raffaele Buscemi
Prof. Manuel Sánchez
COORDINAMENTO ACCADEMICO
Dott. Antonino Piccione
Dott.ssa Leticia Sánchez de León
Segreteria organizzativa
antoninopiccione1970 [at] gmail.com (SCRIVICI UNA E-MAIL)
tel. 06.68.164.1
Sede
Pontificia Università della Santa Croce
Aula A202 (2º piano)
Piazza di Sant'Apollinare, 49
00186 ROMA
INFORMAZIONE SUI RELATORI
Gabriele Campagnano,
Manager in comunicazione tradizionale, digitale, corporate, public affairs.
Responsabile Social Media del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Coordinamento comunicazione social di oltre venti progetti in ambito innovazione e digitalizzazione.
Fabio Lazzini,
Responsabile della Funzione Security Governance & Data Protection presso Sogei. Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Pisa. Ha fatto un Master CEFRIEL in Tecnologia dell'Informazione presso il Politecnico di Milano. Autore di “Etica digitale e intelligenza artificiale. I rischi per la protezione dei dati”.
Joseph Sassoon,
Fondatore di Alphabet. Insegna Brand Storytelling al Master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia. Ha diretto un gran numero di progetti di ricerca su temi di branding e comunicazione per aziende italiane e società straniere operanti in Italia. Autore di “Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot”.
Giovanni Tridente,
Docente alla Pontificia Università della Santa Croce, dove dirige i Servizi di Comunicazione. Redattore della rivista Omnes, si interessa di giornalismo, informazione religiosa e missione della Chiesa nell’ambito digitale, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni. È autore di "Anima digitale. La Chiesa alla prova dell’Intelligenza Artificiale" (Tau editrice).
Sezione: