Giornata di comunicazione per il Terzo settore
Il valore sociale aggiunto di una non profit:
comunicazione, identità e fiducia
Roma, venerdì 2 febbraio 2024
L’incontro si concentrerà sul ruolo dei responsabili della comunicazione nelle istituzioni non profit nel rafforzare il pensiero critico, il dialogo costruttivo e la fiducia. In questo modo, possono contribuire a costruire una comunità informata e partecipativa, che svolge la propria missione nella società sulla base della propria identità.
L’evento sarà strutturato intorno a 5 temi:
1. Identità delle istituzioni non profit. Esplorare l’espressione delle identità attraverso la comunicazione e l’influenza dei media nella formazione dell’identità culturale. Modalità di consolidamento e diffusione della propria identità.
2. L’intelligenza contestuale come capacità delle aree di comunicazione di interpretare il proprio ambiente sociale e culturale.
3. Intelligenza artificiale. Nell’ambito dell’intelligenza contestuale è importante comprendere l’influenza della tecnologia e dello sviluppo dell’intelligenza artificiale nel contesto in cui si opera e come questa possa influire sullo sviluppo futuro della propria missione.
4. Ascoltare le voci della comunità, delle famiglie, dei donatori, dei destinatari dei servizi, degli attori sociali. Questo implica la proposta di modelli di gestione dell’ascolto. In questo ambito si include il ruolo dell’ascolto attivo ed empatia nella comunicazione interpersonale e istituzionale, per migliorare la qualità della comunicazione a tutti i livelli.
5. Fiducia nella costruzione della fiducia. Analizzare il ruolo della comunicazione nella costruzione della fiducia tra individui, istituzioni e società, come modo per rafforzare il rapporto tra i comunicatori e il loro pubblico
METODOLOGIA
La giornata contiene cinque sessioni di lavoro, in cui cinque specialisti affronteranno diversi aspetti di come i processi di comunicazione sono sempre più rilevanti nelle organizzazioni no-profit. Nel corso dell’incontro ci sarà l’opportunità di qualificare la gestione strategica della comunicazione nelle istituzioni attraverso casi di buone pratiche che verranno presentati nel corso dell’evento.
DESTINATARI
Professionisti che operano o intendono operare nella comunicazione digitale di istituzioni ed enti non profit (Onlus, Università, Centri educativi, Istituzioni culturali, sociali e religiose, Istituzioni di pubblico servizio, ecc.). La giornata di lavoro è promossa e organizzata dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, in collaborazione con Iscom, Harambee Africa International e FOCSIV.
P R O G R A M M A
9.10 Introduzione
Daniel Arasa
Pontificia Università della Santa Croce
9.15 L’identità: l’ossigeno che respirano le attività sociali no-profit
Daniele Chieffi
Università Cattolica di Milano
10.15 Guidare la nave dell’istituzione in mari inesplorati: l’intelligenza contestuale
Gema Bellido
Pontificia Università della Santa Croce
11.00 Pausa caffè
11.15 Intelligenza artificiale, missione, comunicazione e fiducia
Giovanni Tridente
Pontificia Università della Santa Croce
12.15 Il processo produttivo di una campagna di comunicazione
Nino Santomartino
Vicepresidente Focsiv
13.15 Pausa pranzo
15.00 Imparare a fidarsi e ispirare fiducia attraverso la comunicazione
Juan Narbona
Pontificia Università della Santa Croce
16.00 Tra parole di burro e il mito di Perseo: come comunicare efficacemente il no-profit
Maria Laura Conte
AVSI
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi previamente on-line.
Qualora si avesse già un'utenza per gli eventi dell’Università, è possibile riutilizzarla oppure chiedere assistenza.
Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
ISCRIZIONE:
Costo 155 Є (inclusi coffee break e pranzo)
Costo 145 Є (solo coffee break)
>> ISCRIVITI SUBITO <<
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Juan Manuel Mora
Rev. Prof. José Maria La Porte
Prof. Manuel Sánchez
Dott.ssa Rossella Miranda
COORDINAMENTO ACCADEMICO
Dott.ssa Viviana Spagnuolo
Dott.ssa Leticia Sanchez de León
Segreteria organizzativa
segcsi [at] pusc.it (SCRIVICI UNA E-MAIL)
tel. 06.68.164.1
Sede
Pontificia Università della Santa Croce
Aula A101 (1º piano)
Piazza di Sant'Apollinare, 49
00186 ROMA
INFORMAZIONE SUI RELATORI
Gema Bellido: Docente di Fondamenti della Comunicazione Istituzionale alla Pontificia Università della Santa Croce. Dottorato di ricerca in Comunicazione Audiovisiva presso la Universidad Complutense de Madrid. Comitato organizzativo del Convegno Internazionale per uffici di comunicazioni “Rilevanza e Ascolto”. Consulente di comunicazione in diverse organizzazioni no-profit.
Daniele Chieffi: Co-Founder Bi Wise, giornalista e docente. Già direttore Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. Ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, Gruppo Eni. Direttore di Neo, la prima collana di saggistica crossmediale. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano e IUSVE.
Maria Laura Conte: Giornalista professionista, esperta di comunicazione, dopo diverse esperienze di stampa, radio e ufficio stampa, dirige la comunicazione di AVSI, ong presente in 40 Paesi, con oltre 300 progetti di sviluppo.
Juan Narbona: Docente di Comunicazione digitale alla Pontificia Università della Santa Croce. Coordinatore del convegno internazionale “Inspiring Trust”, cui hanno preso parte più di 600 comunicatori. Autore di numerosi articoli e saggi sulla fiducia nelle istituzioni nella cultura del sospetto.
Nino Santomartino: Socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners, si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni no-profit. Componente dell’Osservatorio sul cambiamento della comunicazione – OPCC dell’Unicom. Docente al Master in Comunicazione Sociale della scuola IAD di Roma Tor Vergata. Vicepresidente della Focsiv e nell’esecutivo dell’AOI come responsabile per la comunicazione sociale e la RSI.
Giovanni Tridente: Docente alla Pontificia Università della Santa Croce, dove dirige i Servizi di Comunicazione. Redattore della rivista Omnes, si interessa di giornalismo, informazione religiosa e missione della Chiesa nell’ambito digitale, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni. È autore di "Anima digitale. La Chiesa alla prova dell’Intelligenza Artificiale" (Tau editrice).
Sezione: