COMUNICAZIONE È MISSIONEProgramma didattico 2019-20 |
Introduzione al corso – “Comunicazione è Missione”: le sfide della Chiesa nel mondo digitale.
- La missione abbraccia tutta la realtà umana – Rev. Prof. Fabrizio Meroni (Segretario Generale PUM – Direttore Agenzia FIDES)
- La comunicazione risponde alla carità e alla responsabilità – Rev. Prof. José María La Porte (Decano Facoltà Comunicazione Sociale Istituzionale, PUSC)
1° Semestre - Tecniche multimediali 1 - 70 ore
2° Semestre - Tecniche multimediali 2 – 60 ore
|
Elenco docenti:
|
Valutazione
Le verifiche saranno effettuate nell’intera esperienza formativa, al termine del corso e periodicamente sull'esperimento di un tirocinio concordato.
La valutazione del Corso si farà in conformità a un “lavoro finale” da consegnare alla conclusione del medesimo:
1/ Portfolio personale;
2/ Realizzazione di un progetto da concordare con il docente tutor.
I lavori saranno realizzati in progress dai candidati durante il Corso.
Per conseguire il titolo finale, i lavori dovranno essere consegnati improrogabilmente entro il 30 maggio 2020.
Elementi informativi sul metodo teorico pratico
LA NOTIZIA - Lo studente imparerà a orientarsi nella marea dell’informazione per procurarsi o recuperare le notizie e capirne la rilevanza. Conoscerà e verificherà le tecniche per informare in modo efficace. TELECAMERA, MACCHINA FOTOGRAFICA E SMARTPHONE A CONFRONTO – Imparerà sul campo il taglio delle interviste, il minutaggio, le immagini da utilizzare, le diverse inquadrature: campo largo, stretto, primo piano, soggetto e contesto. Saranno a confronto telecamera, macchina fotografica digitale e smartphone. GIORNALISMO E WEB – Conoscerà la differenza dalla carta stampata al web , come dare il ritmo giusto al servizio, come mettere in risalto gli elementi più importanti della notizia, immagini voci titolo. COMUNICARE AI TEMPI DEI SOCIAL - Infine si analizzeranno i social-media e come la comunicazione è cambiata e come si modifica il linguaggio in base al mezzo digitale utilizzato. LEZIONE PRATICA DI VIDEOGIORNALISMO IN ESTERNA – Durante l’esercitazione gli studenti metteranno in pratica quello che hanno imparato nelle lezioni teoriche, saranno accompagnati da tutor durante le uscite in strada, si immergeranno, nei grandi e piccoli eventi, storie, notizie dell’attualità, avendo la possibilità di sperimentare direttamente la vita del cronista. Inoltre ogni uscita pratica sarà intervallata da una lezione in cui si visionerà e analizzerà il materiale girato. FONDAMENTI DI MONTAGGIO - Visione e analisi del materiale prodotto. L’Obiettivo è insegnare come si trasforma il materiale raccolto per strada in un vero e proprio racconto. Educare al mondo del montaggio-video imparando dalla creazione del progetto all’esportazione, al lavoro con gli effetti (transazioni audio/video e contrasto) al testo e ai sottotitoli, fino alla regolazione dei livelli audio e ai vari formati di esportazione. Programma utilizzato: DaVinci Resolve, Shotcut e Audacity.
Roma, 29 maggio 2019
Sezione: