Menu principale

VIII Settimana di Studio per Formatori di Seminari

Pastori secondo il Cuore di Cristo.
La dimensione pastorale della formazione sacerdotale

Roma, 29 gennaio - 2 febbraio 2024

La dimensione pastorale della formazione dei futuri sacerdoti tende a renderli pastori secondo il cuore di Cristo, che lascia tutto per soccorrere la pecora smarrita. Questo modo di pensare, agire e sentire richiede un impegno che va oltre i contenuti teorici. Come educare un vero testimone evitando il pericolo dei presbiteri "funzionari"? Come avviare processi formativi tesi ad armonizzare la spinta pastorale e il rapporto del presbitero con Dio? In che modo la formazione dei candidati al sacerdozio può contribuire a creare una cultura cristiana in mezzo alla secolarizzazione regnante? In che modo la formazione nei seminari può contribuire ad un rinnovamento della pastorale, affinché questa serva alla crescita dei discepoli missionari di Cristo?

«Poiché la finalità del Seminario è quella di preparare i seminaristi a essere pastori a immagine di Cristo, la formazione sacerdotale deve risultare permeata da uno spirito pastorale, che renda capaci di provare quella stessa compassione, generosità, amore per tutti, specialmente per i poveri, e slancio per la causa del Regno, che caratterizzarono il ministero pubblico del Figlio di Dio, e che possono essere sintetizzati nella carità pastorale» (Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 8-XII-2016, n. 119).

L'8ª SETTIMANA DI STUDIO PER FORMATORI DI SEMINARI vuole contribuire a questa preparazione specifica, offrendo uno spazio di dialogo ai presbiteri che si occupano della formazione dei candidati al sacerdozio.

L'incontro prevede, oltre agli interventi tenuti da relatori di provata competenza, la partecipazione attiva di tutti gli iscritti grazie ai workshop. Questi workshop sono l'occasione per lo scambio di esperienze e sono organizzati in piccoli gruppi linguistici. I lavori intendono suscitare la riflessione sui problemi pratici che la tematica solleva nell’odierna attività formativa. Le esperienze vissute dai partecipanti, provenienti da contesti culturali ed ecclesiali variegati, saranno occasione per un reciproco arricchimento, attraverso la condivisione e il dialogo.

Le attività comuni si svolgeranno in lingua italiana.
Si prevede soltanto la modalità di partecipazione presenziale.

 

Il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce si propone di contribuire all’approfondimento dei vari aspetti della vita e della missione del sacerdote, mediante l’offerta di diversi corsi interdisciplinari, rivolti in particolar modo a coloro che svolgono o dovranno svolgere un ruolo nella formazione dei candidati al sacerdozio. La formazione impartita ha un taglio prevalentemente pratico, ed è svolta all’interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter