Insegnare ed imparare ad amare.
L’affettività umana e la castità cristiana
Roma, 5-9 febbraio 2018
Seppur non rappresenti certo la più importante, la purezza è una virtù cristiana fondamentale, che non può essere vissuta separatamente dalle altre. I lavori della settimana, pertanto, sono stati impostati intorno alle virtù e atteggiamenti che la rendono più agevole, gioiosa, integrativa, significativa, paterna e apostolicamente efficace nella vita del candidato al sacerdozio e del sacerdote.
La 5ª Settimana di studio si rivolge a formatori di candidati al sacerdozio che abbiano maturato “sul campo” un’esperienza tale da poter avviare una riflessione comune e un proficuo confronto fra i diversi protagonisti della direzione dei seminari.
L’incontro prevede, oltre agli interventi del mattino tenuti da relatori di provata competenza, la partecipazione attiva di tutti gli iscritti grazie ai workshop pomeridiani.
I lavori intendono suscitare la riflessione sui problemi pratici che la tematica solleva nella realtà odierna. Le diverse realtà vissute dai partecipanti, provenienti da variegati contesti culturali ed ecclesiali, saranno sicuramente occasione per un reciproco arricchimento, attraverso la condivisione delle singole esperienze.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana, e durante le sessioni mattutine è prevista traduzione simultanea in inglese e in spagnolo.
Sezione: