Corso sull'accompagnamento spirituale
Roma, 20 febbraio - 30 aprile 2024
«Il magistero pastorale non può essere assunto da temerari impreparati, giacché la direzione delle anime è l’arte delle arti (Ars est artium regimen animarum)»
S. Gregorio Magno, Regula pastoralis, I, 1
«Parallelamente al sacramento della Riconciliazione, il presbitero non mancherà di esercitare il ministero della direzione spirituale. La riscoperta e la diffusione di questa pratica, anche in momenti diversi dall’amministrazione della Penitenza, è un grande beneficio per la Chiesa nel tempo presente. L’atteggiamento generoso e attivo dei presbiteri nel praticarla costituisce anche un’occasione importante per individuare e sostenere le vocazioni al sacerdozio e alle varie forme di vita consacrata»
Direttorio per il Ministero e la Vita dei Presbiteri, 11-II-2013, nº 73
«La direzione spirituale è uno strumento privilegiato per la crescita integrale della persona»
Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 8-XII-2016, nº 107
In questi documenti, il Dicastero per il Clero ricorda e sottolinea l’importanza dell’accompagnamento spirituale come sussidio per il progresso spirituale di tutti i fedeli cristiani.
Il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce, accogliendo l’interesse el Dicastero sull’argomento, ha organizzato questo corso, indirizzato a tutti coloro che abbiano una responsabilità nell’ambito della direzione spirituale dei fedeli cristiani.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso intende offrire ai direttori spirituali gli strumenti necessari al fruttuoso esercizio di questo compito ecclesiale.
Le lezioni approfondiscono i fondamenti teorici e pratici della direzione spirituale, con attenzione alle persone del direttore e dell’accompagnato. Speciale attenzione sarà rivolta ad alcuni aspetti concreti, quali, ad esempio, le tematiche da affrontare nei colloqui, il modo con cui impostarli secondo le peculiari caratteristiche delle varie persone (giovani, malati, seminaristi, sacerdoti, consacrati), ecc.
È prevista la possibilità di partecipazione presenziale o telematica (sia in streaming che consultando in differita le lezioni)
Sezione: