L'essenza del Diritto.
Le proposte di Michel Villey,
Sergio Cotta e Javier Hervada
Roma, 1-2 aprile 2019
La domanda su cosa sia il diritto, quale sia la sua essenza, può apparire ingenua, specie nella misura in cui continuare a porla possa apparire una svalutazione della sua densità e complessità. Eppure il pensiero giuridico dei giuristi e dei filosofi muove sempre da questo grande quesito.
Lo scopo di questo Convegno è approfondire le proposte di tre maestri del pensiero giuridico del Novecento: Michel Villey, Sergio Cotta e Javier Hervada. Pur nella loro diversità – Villey ed Hervada propongono una riscoperta del realismo giuridico classico, mentre Cotta elabora un’originale
ontofenomenologia del diritto – questi autori sono accomunati dalla ricerca di vie che superino il positivismo e il soggettivismo giuridico, nonché da una marcata consapevolezza della specificità del diritto nella triade diritto-morale-politica.
L'intento è di presentare e far dialogare i loro approcci su alcuni temi centrali della filosofia del diritto, onde andare oltre il mero confronto tra diverse scuole e approdare a suggestioni filosofiche che possano illuminare la percezione comune e il lavoro scientifico odierno sul diritto.
Sezione: