La Biblioteca della Pontificia Università della Santa Croce istituisce il servizio di Prestito interno per permettere ai propri utenti di usufruire di parte del patrimonio librario al di fuori delle proprie sale.
Sono esclusi dal prestito:
i volumi collocati in Sala Lettura;
i volumi del Fondo Fabro;
i volumi costituenti collezioni;
i volumi rari, di pregio ed antichi;
le riviste;
il materiale multimediale (cd rom, dvd, vhs);
i microfilms e le microfiches.
Sono abilitati al servizio previa registrazione presso la Sala Reference:
DOCENTI
RICERCATORI
STUDENTI delle Facoltà della Pontificia Università della Santa Croce e dell'ISSRA (Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare)
DIPENDENTI della Pontificia Università della Santa Croce.
Modalità:
a) la richiesta di prestito va inoltrata al personale di riferimento attraverso la compilazione di un apposito modulo.
b) Il numero dei volumi da richiedere e la durata del prestito cambia in base alla tipologia dell’utente:
docenti e dipendenti: 10 libri per 30 giorni;
ricercatori: 5 libri per 20 giorni;
studenti: 3 libri per 15 giorni.
c) Il prestito deve essere richiesto dalla stessa persona che ritira il volume presentando il proprio tesserino dell’Università, per cui non è possibile richiederlo a nome di terzi.
d) L’utente che ottiene il prestito è responsabile della salvaguardia dei volumi che deve riconsegnare nello stesso stato in cui li riceve.
e) L’utente dovrà farsi carico delle spese per l’acquisto o la riparazione dei volumi qualora smarriti o riconsegnati danneggiati o deteriorati per uso non appropriato.
f) I libri vanno riconsegnati a mano al personale di riferimento.
Rinnovi:
è possibile prolungare la durata del prestito una volta e per un numero di giorni pari a quello del prestito stesso solamente se il volume in questione non è stato prenotato da un altro utente. In questo caso il volume va restituito entro la data di scadenza ed eventualmente prenotato per un’ulteriore richiesta.
Solleciti:
qualora i volumi non vengano restituiti entro la data di scadenza, l’utente riceverà una e-mail con cui lo si sollecita alla riconsegna.
Dopo due solleciti disattesi o la mancanza di qualsiasi comunicazione da parte dell’utente, la Direzione della Biblioteca si riserva di decidere su eventuali provvedimenti da adottare.