La scomparsa di Mons. Javier Echevarría, Gran Cancelliere dell'Università
Alle 21.20 di lunedì 12 dicembre 2016, nella festa della Madonna di Guadalupe, è venuto a mancare mons. Javier Echevarría, vescovo prelato dell'Opus Dei e Gran Cancelliere della nostra Università.
Come manifestazione di lutto, l'indomani l'Università ha sospeso le lezioni e cancellato le altre attività programmate, inclusi i due concerti di preparazione al Natale. Nella mattinata del 13 dicembre, il Rettore rev. prof. Luis Navarro ha celebrato una Santa Messa in suffragio di Mons. Echevarría nella Basilica di Sant'Apollinare. Durante l'omelia ha ricordato come da "uomo di Dio", mons. Echevarría "era anche un padre per tutti noi" e lo manifestava nella "costante disponibilità per i bisogni concreti dell'Università e delle persone che la compongono".
Non a caso, ha aggiunto il prof. Navarro, "poche settimane fa, il Gran Cancelliere ha voluto incontrare di persona un gruppo di benefattori della Santa Croce, per ringraziarli e sostenerli nel loro servizio alla Chiesa e alle anime". Tra i maggiori ricordi, "il suo incoraggiamento, a tutti noi, a vivere il proprio impegno personale ed universitario con spirito di servizio e apertura al prossimo e alla società".
Papa Francesco ha dapprima telefonato al Vicario dell'Opus Dei per esprimere la sua vicinanza, assicurando preghiere per mons. Echevarría durante la Santa Messa e inviando la sua benedizione per tutti i fedeli e amici della Prelatura. Successivamente ha inviato un Telegramma esprimendo il proprio cordoglio e unendosi al ringraziamento a Dio "per la sua paterna e generosa testimonianza di vita sacerdotale ed episcopale". E ha aggiunto che mons. Echevarría, "seguendo l'esempio di san Josemaría Escrivá e del beato Álvaro del Portillo, a cui è succeduto a capo di questa famiglia, donò la sua vita in un costante servizio di amore alla Chiesa e alle anime".
La Messa di suffragio ha avuto luogo giovedì 15 dicembre nella Basilica di Sant'Eugenio a Roma, alla presenza di autorità religiose e civili, membri del corpo diplomatico e numerose famiglie. Nell'omelia, mons. Fernando Ocáriz, vicario ausiliare e generale dell'Opus Dei, ha messo in evidenza che "Javier Echevarría è stato un uomo dal cuore grande", che sapeva amare tutti come frutto del suo amore a Cristo, alla Madonna e al Papa. Ha sottolineato l'ampiezza e la rilevanza della sua virtù della carità e ha messo in risalto che "aveva imparato dal fondatore dell'Opus Dei ad amare il mondo appassionatamente". Mons. Ocáriz ha inoltre rimarcato la naturalezza con cui mons. Echevarría "cercava di insegnarci ad amare Cristo e gli altri", anche " nella semplicità della sua vita quotidiana".
Il 13 gennaio 2017, mons. Fernando Ocáriz ha presieduto nella Basilica di Sant'Apollinare una solenne Messa nel trigesimo della scomparsa di mons. Echevarría.
Il Prelato era stato ricoverato lo scorso 5 dicembre presso il policlinico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma a causa di una infezione polmonare. Mons. Echevarría era sotto cura antibiotica per contrastare l’infezione. Il quadro clinico si è complicato nelle ultime ore provocando una insufficienza respiratoria da fibrosi polmonare, che ha portato al decesso. Il Vicario ausiliare della Prelatura, Mons. Fernando Ocáriz, ha potuto amministrargli gli ultimi sacramenti la sera stessa.
Il nostro Gran Cancelliere è deceduto all'età di 84 anni. Era nato a Madrid nel 1932, dove aveva conosciuto san Josemaría, di cui fu segretario dal 1953 al 1975, anno in cui era stato nominato segretario generale dell’Opus Dei. Nel 1994 venne eletto prelato. Aveva ricevuto dalle mani di Giovanni Paolo II l’ordinazione episcopale il 6 gennaio del 1995 nella Basilica di San Pietro.
Mons. Echevarría riposa ora nella cripta di Santa Maria della Pace, chiesa prelatizia dell'Opus Dei, accanto al beato Álvaro del Portillo, suo predecessore alla guida della Prelatura. Nella chiesa di Santa Maria della Pace a Roma (Viale Bruno Buozzi, 75) si venerano i resti mortali di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.