Teologia Morale

Le diverse materie che compongono il programma formativo offerto dal Dipartimento di Teologia Morale fanno continuo riferimento alla chiamata alla santità rivolta da Dio all'uomo, evidenziando le conseguenze pratiche che questa scelta comporta per i diversi carismi che arricchiscono la vita della Chiesa e per tutti gli ambiti della vita del cristiano.

A tale scopo si privilegia la linea di ricerca morale che oggi viene chiamata “etica della virtù”. Essa, richiamandosi alla tradizione classica, e arricchita dai numerosi sviluppi recenti, pone al centro della teoria etica la considerazione pratico-operativa del bene della vita umana considerata nella sua totalità, e da tale prospettiva cerca di individuare le priorità da assegnare alle diverse attività e i criteri di regolazione dei diversi beni umani, criteri che costituiscono il contenuto essenziale delle virtù morali.

Questa impostazione sembra la più adeguata per la formazione personale e anche per la trasmissione della morale cristiana nella nostra società complessa, in cui il necessario discorso sui doveri e sulle varie norme di condotta ha urgente bisogno di un inquadramento adatto ad illustrare il loro senso ultimo nella vita dell’uomo.

Sezione: 

In evidenza

Mercoledì 18 gennaio 2017, la Facoltà di Teologia ha celebrato la Festa accademica del Patrono San Tommaso d'Aquino.

Dopo la Santa Messa nella Basilica di Sant'Apollinare, presieduta dal decano rev. prof. Philip Goyret, il rev. prof. Santiago Sanz, della stessa Facoltà, ha tenuto la lezione San Tommaso del Creatore (Chesterton). Le ragioni e l'attualità di un appellativo.

Galleria fotografica

Orari del Ciclo di Licenza: primo e secondo semestre. 

Divisi per specializzazione: primo e secondo semestre.

Dal 22 al 25 settembre 2015, su iniziativa del Dipartimento di Teologia Morale, si è svolto il Corso di aggiornamento in Bioetica sul tema Questioni di inizio vita.  

Informazioni | Nota informativa 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti