Istituto di Liturgia

L'Istituto di Liturgia è un centro superiore di ricerca e di docenza, la cui attività si svolge all'interno della Pontificia Università della Santa Croce. Il suo ruolo scaturisce dal mandato specifico che lo caratterizza: la proposta di un approccio metodologico al mistero della Liturgia, a partire da una Teologia del culto che riflette il significato della celebrazione cristiana nella vita dell'uomo e la sua incidenza nel contesto di una società secolarizzata.

Eretto nel 2009, l'Istituto si propone di promuovere, coordinare e migliorare le attività di insegnamento e di ricerca nei settori dell'istruzione superiore, provvedendo alla formazione di docenti di Liturgia nelle Università, nelle Facoltà teologiche, nei Seminari e nei centri analoghi (cf. Sacrosanctum Concilium n. 15). Inoltre, la sua missione è rivolta anche all’educazione liturgica di tutti i fedeli, così come alla formazione permanente dei ministri della Chiesa.

Il piano degli studi della specializzazione in Teologia liturgica è predisposto per soddisfare i seguenti obiettivi:

1) fornire agli studenti una solida base nell’intelligenza della fede, per una fondata comprensione del mistero di Cristo che la Chiesa annunzia e celebra nella sua Liturgia;

2) proporre un approfondimento teologico delle celebrazioni liturgiche, che comprenda anche gli aspetti antropologici, storici e culturali;

3) offrire l'acquisizione di un'acuta conoscenza dei riti e dei libri liturgici (cf. Sacrosanctum Concilium n. 48), per giungere a una Teologia liturgica che elabori l’intelligenza del mistero in quanto celebrato.

Sezione: 

Bacheca

Il corso Ars celebrandi giunge quest'anno alla sua III edizione. Questa volta sarà intitolato Premessa per una fruttuosa partecipazione alla celebrazione eucaristica.

Il prof. Juan Rego ha tenuto una relazione intitolata "L’interpretazione della storia della liturgia nel XX secolo: bilancio e prospettive" durante la Giornata di studio La serietà della storia. Omaggio a Christian Gnilka e Joseph Ratzinger.

Dal 28 al 31 agosto si è tenuta, presso il Seminario di Verona, la XLV Settimana di Studi dell’Associazione Professori di Liturgia. Titolo della Settimana di quest’anno era: Donne e Uomini: il servizio nella liturgia.

Il prof. Juan Rego ha partecipato nel XXVI Congresso della Societas Liturgica a Lovanio, durante i giorni 7-12 Luglio 2017.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti