Giornata Interdisciplinare di Studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia

La relazione coniugale: crisi attuale e orizzonti di soluzione

Roma, 19 aprile 2018

 

Nell'esortazione apostolica di Papa Francesco, Amoris Laetitia, il Romano Pontefice ha incoraggiato tutti i cristiani e persone di buona volontà ad “allargare il nostro sguardo e ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia”.

Questo desiderio del Santo Padre ci ha portato, all’interno Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, alla creazione del Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia (CSGF), con lo specifico intento di porre tutta l'esperienza scientifica dei docenti e ricercatori al servizio del matrimonio e della famiglia.

Il CSGF si assume quindi un impegno concreto con la società e - fedele ai valori che lo ispirano – intraprende una vera sfida per aiutare l'istituzione del matrimonio attraverso un solido contributo scientifico.

Le giornate annuali su temi legati al fondamento antropologico del matrimonio e della famiglia sono nate proprio per canalizzare tutta questa esperienza, rafforzarla e metterla al servizio del vincolo coniugale e familiare nel mondo di oggi, avvicinando queste realtà da un punto di vista giuridico e interdisciplinare.
La metodologia interdisciplinare adottata muove dalla convinzione che la comprensione della dimensione giuridica del matrimonio e della famiglia, intesa quale dimensione di giustizia nei rapporti interpersonali, si illumina mediante il contributo delle altre discipline che studiano la stessa realtà, e che a loro volta queste altre disciplina si arricchiscono dal dover confrontarsi con le questioni di giustizia che sorgono in quest'ambito.

La prima edizione di queste giornate verrà dedicata alla relazione fondamentale fra quelle familiari: la relazione coniugale. Su di essa trovano fondamento tutte le altre relazioni familiari.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti