Diploma in Consulenza Matrimoniale e Familiare (DCMF)

Nella recente Istruzione CEC è prevista la possibilità di ottenimento di un Diploma in Consulenza Matrimoniale e Familiare come curricolo di studio, che aiuterà ad un accompagnamento e discernimento pastorale, per consulenti di secondo livello, collaboratori di una struttura stabile: chierici, laici e religiosi che operano nei consultori familiari, ecc. (cfr. art. 23§2 Istruzione CEC).
Il piano di studi dalla Facoltà di Diritto Canonico per questo Diploma di durata annuale prevede un programma accademico in cui le materie proposte siano più specificamente adatte al ruolo dei futuri consultori.
Le ore di lezione sono concentrate in due giorni settimanali durante l'anno accademico per le materie principali del diploma (1º semestre: martedì e mercoledì; 2º semestre: mercoledì e giovedì).
È possibile, inoltre, partecipare a corsi intensivi brevi con insegnamento di tipo complex learning (lezioni frontali distribuite in cicli intensivi, più insegnamento a distanza tramite elaborati scritti, letture guidate, esami orali).

Questa metodologia è rivolta soprattutto a coloro che per ragioni geografiche, professionali, familiari, ecc. non possono rimanere a Roma per l'intera settimana.

Altre materie si svolgono on-line, attraverso la metodologia di e-learning evoluto (Laab2), in linea di massima a partire dai mesi di gennaio, marzo, maggio, settembre e novembre, rispettando la pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.

Lo studente, oltre ad avere accesso al materiale didattico, può partecipare ad incontri virtuali periodici col docente, a seminari e gruppi di discussione su argomenti di speciale interesse o attualità, può rivolgere domande specifiche al docente, ed usufruire di altre funzioni che permettono una vera esperienza formativa on-line ad alto livello accademico.

Sarà possibile convalidare i corsi svolti in caso di successiva prosecuzione degli studi per ottenere il grado di Licenza (artt. 16 e 28 § 9 Istruzione CEC).

 

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti